Milano Beer Week 2015 sostiene la campagna “Salva la tua Birra”

Quest’anno la Milano Beer Week ha deciso di sostenere la campagna promossa da Assobirra Salva la tua birra volta a chiedere al Governo e al Parlamento la riduzione della pressione fiscale sulla birra. E lo ha fatto con un banner sull’homepage del suo sito www.milanobeerweek.it. Basta cliccarci sopra per essere indirizzati direttamente alla “mascherina” che consente di firmare la petizione. “In virtù del successo di pubblico della prima edizione dell’anno scorso – spiega il giornalista Maurizio Maestrelli, ideatore e organizzatore della settimana milanese dedicate alle birre d’autore in tutte le sue sfaccettature – abbiamo pensato che fosse importante focalizzare l’attenzione di un’intera città su un tema così importante come quello della pressione fiscale sulla birra”.

MBW2015 e RIVOGLIOLAMIABIRRAPerché, continua Maestrelli, le famigerate accise colpiscono direttamente i produttori, grandi o piccoli che siano, ma si ripercuotono sui consumatori. Nella prima edizione dell’anno scorso della Milano Beer Week Milano ha dimostrato una grande curiosità nei confronti del mondo delle birre d’autore, rispondendo con positività e in gran numero agli eventi proposti dagli allora 18 locali (quest’anno se ne è aggiunto in lista qualcuno di più) e apprezzando il fato che la Milano Beer Week permette di scoprire questo fantastico mondo fatto di tante sfaccettature ma anche e soprattutto di tante persone. Come sottolinea Assobirra (di cui la Milano Beer Week vanta anche il Patrocinio) con l’ultimo aumento delle accise imposto a gennaio, la pressione fiscale sulla birra è arrivata al 50%.

datauri-fileUn’incidenza che non ha riscontro in nessun altro prodotto alimentare, e che avrà effetti negativi su occupazione e investimenti di tutta la filiera*. Una filiera ormai in sofferenza, con produzione e consumi sostanzialmente invariati da 10 anni, non più in grado di assorbire ulteriori aumenti della pressione fiscale. Per Maurizio Maestrelli è questo ciò che unisce la Milano Beer Week ai suoi amici e sostenitori: “il fatto di considerare il mondo della birra come un collettivo di specificità diverse ma unite da un unico obiettivo, insomma come una nave che solca il mare. È vero, – sottolinea Maestrelli – sulla nave ci sono ruoli diversi. Chi rema, chi tiene il timone, chi sta in cima sul pennone a scrutare l’orizzonte e chi si occupa delle vele. Ma la nave è la stessa e se qualcuno se ne frega di lei non potrà poi lamentarsi se ci si insabbia o si affonda”. Anche per questo la Milano Beer Week ritiene di essere una vetrina privilegiata per questa importante petizione e sostiene a gran voce #rivogliolamiabirra!

Sui banconi e ai tavoli dei locali scelti per la Milano Beer Week 2015 durante la settimana dal 21 al 27 settembre le birre verranno servite con degli speciali sottobicchieri con il doppio logo: quello Milano Beer Week e quello #rivogliolamiabirra Assobirra.