ricerche
30 Novembre 2016Sul sito incredibleegg.org - riporta l’Adnkronos - sono elencati gli alimenti che con il forno a microonde non vanno proprio d'accordo. Ecco quali sono e perché.
Uovo: mai metterlo con tutto il guscio dentro, perché potrebbe scoppiare. E’ meglio non solo aprirlo, ma bucare il tuorlo con la punta del coltello o con uno stuzzicadenti.
Pomodori, salsicce, patate, etc : tutti gli alimenti con pelle, buccia o guscio potrebbero scoppiare o esplodere. Quindi prima di cucinarli nel microonde, è meglio pelarli o bucherellarli. Nel caso delle patate, se fatte raffreddare a temperatura ambiente e non conservate in frigorifero, possono diventare il 'luogo ideale' per il Clostridium botulinum. Riscaldare al microonde non basta per debellarlo: meglio adoperare il forno o la padella.
Verdure a foglia verde: possono contenere alte concentrazioni di nitrati, sostanze di per sé innocue, che possono però mutare in nitrosammine, considerate cancerogene, nel microonde.
Pollo: è consigliato il forno tradizionale. E' un tipo di carne che presenta batteri come salmonella e Campylobacter, che sono resi inoffensivi solo da alte temperature e una cottura uniforme. Il microonde, però, non scalda uniformemente. Ma non è tutto. Le proteine della carne di pollo, così come vengono scomposte dal microonde, possono anche dare fastidio allo stomaco.
Riso: se lasciato a temperatura ambiente, è soggetto alla moltiplicazione dei batteri presenti che rilasciano sostanze tossiche. Scaldarlo nel microonde può non essere sufficiente a eliminare le colonie batteriche. Il rischio? Diarrea e vomito.
Carne: scongelarla nel microonde può essere complicato. Sbagliando temperature e tempi, si può andare oltre cuocendo la parte esterna, mentre la parte interna resta un blocco duro. Meglio metterla in sacchetti di plastica sigillati e lasciarla in acqua calda, non ci vuole troppo tempo e il risultato è garantito.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
Vendite stabili a 1,53 miliardi di euro e utile netto in calo (-6%) nel primo semestre 2025 di Campari Group. Dopo la recente cessione in Italia di Cinzano al Gruppo Caffo 1915, l'azienda...
01/08/2025
La competizione interna di Ditta Artigianale è una scuola di futuro (e una dichiarazione d’amore per il mestiere del barista)
A cura di Rossella De Stefano
01/08/2025
Con l’arrivo di agosto, tradizionalmente il mese delle vacanze per la maggior parte degli italiani, si assisterà al cambiamento negli stili di vita e nei comportamenti alimentari. Anche per...
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy