La Caponatina di Adelina, 155 ricette raccolte in un libro

Sedersi nella verandina di Marinella, guardare il mare e mangiare assieme a Montalbano, è un sogno che in molti vorrebbero realizzare. Soprattutto quando tra le pagine del grande Andrea Camilleri si legge la soddisfazione del Commissario mentre assapora uno dei tanti piatti di Enzo o della fedelissima cameriera.

La raccolta completa delle ricette amate dal più astuto Commissario siciliano, parte proprio da qui, dall’idea di mettere assieme le ricette siciliane (e non solo) che compaiono nell’incredibile saga letteraria.

Il libro è diviso in 4 capitoli per un totale di 155 ricette. La prima sezione è dedicata alle ricette di Adelina e a tutti quei piatti che Montalbano trova aprendo il forno o il frigorifero. A seguire i piatti che assapora sedendosi (sempre nel solito tavolo) nella Trattoria dell’amico Enzo; il terzo capitolo comprende tutte le prelibatezze che il Commissario ha assaporato in altri luoghi, locali o bar. Per ultimo, un capitolo riservato alle ricette “fimmine”, da quelle della fidanzata Livia a quelle della storica amica Ingrid.