Incetta di premi per Birra Antoniana

Birra AntonianaRicco medagliere per Birra Antoniana al World Beer Awards: tre ori, un bronzo e un argento che tengono alti i colori italiani nel più prestigioso concorso birrario del mondo. Birra Antoniana, Birra Scudata, Birra Eremitani, Birra Portello e Birra Altinate sono le teste di serie del birrificio agricolo che, nonostante la sua giovane età, si sta già distinguendo nelle competizioni birrarie internazionali.

«Siamo davvero orgogliosi e onorati di questo riconoscimento. Premi che non rappresentano per noi un semplice vanto autoreferenziale: è nuova benzina per i nostri progetti, nuovo entusiasmo che condividiamo ogni giorno con le persone che mettono testa, anima e cuore per dare forma alla nostra passione, un nuovo inizio per dare compimento alle tante potenzialità del progetto Birra Antoniana. Il bello, e ce ne sarà davvero tanto, deve ancora venire». Così dichiarano Sandro e Michele Vecchiato che tre anni fa hanno creato il Birrificio Antoniano Società Agricola, una realtà importante che, passo dopo passo, si sta affermando nel panorama birrario internazionale.

Il World Beer Award è un concorso internazionale che coinvolge birre provenienti dai cinque continenti e che, alla fine di un complesso processo di giudizi incrociati, decreta la miglior birra al mondo dell’anno. Le birre vengono suddivise in stili e paesi e giudicate da un panel di esperti internazionali attraverso una degustazione “cieca” ovvero senza alcuna indicazione sulla birra se non lo stile e la provenienza geografica. In base al punteggio raggiunto dalle diverse birre, suddivise per stili e paesi, vengono assegnate la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Birra Antoniana, al termine del concorso, conta un ricco medagliere:

Birra Antoniana Vienna – Medaglia d’oro per lo stile Amber/Vienna;
Birra Antoniana Scudata – Medaglia d’argento per lo stile Helles/Münchner;
Birra Antoniana Eremitani – Medaglia d’oro per lo stile Belgian Strong;
Birra Antoniana Portello – Medaglia d’oro per lo stile Golden;
Birra Antoniana Altinate – Medaglia di bronzo per lo stile Pale Ale.

Un bel risultato che premia il lavoro svolto dal Birrificio Antoniano sulla qualità delle materie prime, sulle ricette e sugli stili interpretati con sapienza e creatività dal birraio Luciano Masocco.