Inaugurato il nuovo flagship Illy di via Monte Napoleone

Dopo mesi di chiusura riapre alle porte della fashion week milanese il flagship store milanese di illycaffè, in via Monte Napoleone 19, nel cuore del Quadrilatero della Moda, dopo il progetto di restyling firmato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.

Inserito in un elegante cortile tipicamente milanese di un edificio d’epoca, il nuovo caffè illy Monte Napoleone accoglie il visitatore in uno spazio è flessibile in cui la corte dialoga con gli interni. I materiali classici degli interni milanesi, quale il seminato a pavimento lavorato a mano, si alterna con il vetro riciclato delle tessere del mosaico sulle pareti e con la boiserie in legno di rovere del bar e gli elementi di verde, come il bambù sul fondale e la magnolia al centro. L’ispirazione dichiarata è quella dei bar-caffè italiani.

Sviluppato su una superficie di 300 mq, lo store si apre nella welcome area con lo scenografico Chandelier, composto da circa 100 tazzine, che simboleggia un viaggio attraverso le illy Art Collection. All’interno del cortile si trova un giardino urbano con panche in rovere, tavolini e sedute, dove poter mangiare, godersi un aperitivo o iniziare la giornata con una colazione all’ombra di una magnolia, in un’oasi di pace al riparo dalla frenesia della città.

Proprio come nei più grandi caffè della tradizione italiana, l’anima del locale è il grande bancone frontale rosso illy con piano in marmo. Il retrobanco, con ampi pannelli scorrevoli animati da un visual dedicato all’ultima edizione delle illy Art Collection, espone 14 vasi in vetro con i chicchi di caffè nelle diverse fasi della tostatura del caffè illy. Grande attenzione al lato dolce, con due vetrinette, una a parete dedicata alle torte e ai gelati e una riservata alla piccola pasticceria.

Due sale interne sono dedicate all’arte, con un’esposizione di alcune delle più iconiche illy Art Collection create dai celebri artisti contemporanei dal 1992 in poi: qui è il luogo ideale per concedersi una pausa più più lunga assaporando le ricette stagionali ed esclusive a base caffè o le proposte gourmet del ristorante. Entrambe le sale sono allestite con panche in pelle, sedute in legno e tavolini in resina nera.

A destra della welcome area una nuovissima area retail completa l’offerta del locale con uno spazio dedicato allo shopping di tutti i prodotti del mondo illy: dalle macchine da caffè, come la X1 Anniversary E.S.E & Ground per ridurre al minimo l’impatto ambientale, alle ultime collezioni delle iconiche illy Art Collection, alla gamma illy Arabica Selection. All’interno della sala uno speciale chef’s table nell’iconico rosso illy con piano in legno, può essere riservato per una colazione, un pranzo o un aperitivo privé.

“Siamo molto emozionati per questa riapertura. Restituiamo finalmente al Quadrilatero milanese un punto di ritrovo dove poter godere dell’esperienza illy in un’atmosfera unica, grazie alla collaborazione con un’eccellenza dell’architettura e del design italiano come lo studio Antonio Citterio Patricia Viel che ha sapientemente interpretato i nostri valori, dando vita a un sofisticato progetto di restyling che richiama l’arte e la bellezza” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.