Guida Michelin, un’edizione speciale per i visitatori di Expo

La Guida Michelin, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, dedica un’edizione esclusiva ai visitatori dell’Esposizione Universale. Una guida locale, quella della “rossa” – per la prima volta bilingue, in italiano e inglese – pensata per accompagnare il grande evento di Expo con la scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte, comprese insegne stellate e Bib Gourmand.

Guida Michelin Expo 2015_coverPromotori dell’iniziativa, il Consorzio Tutela Grana Padano e Lavazza, due nomi simbolo della cucina italiana, ambasciatori in tutto il mondo dell’eccellenza gastronomica italiana.

La Guida Michelin Expo si prefigge di essere un utile strumento per illustrare ai visitatori che arrivano da tutto il mondo il meglio della ristorazione “a corto raggio”. Una guida corposa, in quanto Lombardia e Piemonte totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. Infatti, gli indirizzi in guida sono 709, di cui 94 ristoranti stellati, 58 in Lombardia e 36 in Piemonte cui si affianca una vasta scelta di altri ristoranti di qualità.

La Guida è pensata specificatamente per il pubblico eterogeneo di Expo grazie alla presenza di pittogrammi che rappresentano un linguaggio universale comune ad ogni Guida Michelin nel mondo. Nelle pagine iniziali, anche cartine geografiche e la mappa dei luoghi segnalati per organizzare gite fuori porta e itinerari gastronomici.

Le guide della rossa non sono in vendita, ma sono omaggiate dai due sponsor: Grana Padano le offrirà ai clienti del ristorante di Identità Golose Expo; Lavazza le distribuirà presso la propria caffetteria nel Padiglione Italia, nello stand dedicato al fuori Expo di Cascina Cuccagna e nei ristoranti dei clienti Lavazza di Piemonte e Lombardia.

I numeri della Guida Michelin Expo 2015

  • 190 pagine
  • 709 ristoranti (2.700 sono i ristoranti della selezione nazionale)
  • 94 ristoranti stellati

Lombardia (prima regione per numero di stelle)

  • 3 stelle               totale ristoranti 2
  • 2 stelle               totale ristoranti 6
  • 1 stella                 totale ristoranti 50

Piemonte (seconda regione per numero di stelle)

  • 3 stelle               totale ristoranti 1
  • 2 stelle               totale ristoranti 5
  • 1 stella                  totale ristoranti 30