Expo: cresce il buzz online su Twitter e Instagram. In calo Facebook

Expo 2015 Milano, ci racconta l’Osservatorio di Blogmeter, continua ad essere un tema caldo sui social media. Durante il mese di settembre, infatti, il buzz online è cresciuto del 34% rispetto ad agosto: sono infatti ben 512.300 i messaggi raccolti che citano Expo o i suoi partner. Gli argomenti più gettonati (oltre a quello delle code sfiancanti e del numero sempre crescente di visitatori) riguardano i concerti di fine estate e gli spettacoli dell’Open Air Theatre, per i festeggiamenti dei 40 anni di Coca Cola e per la visita di Bono Vox. Tra le aree critiche emerse a settembre, c’è stato l’articolo uscito il 4 settembre sul blog di Beppe Grillo in cui si parla delle presunte false dichiarazioni riguardo ai numeri di Expo, che ha fatto il giro del web.

Social: chi sale e chi scende

Per quanto riguarda invece l’analisi delle performance dei profili ufficiali di Expo, se registra un della pagina Facebook, che ha totalizzato solo 163.400 interazioni, il 44,3% in meno rispetto ad agosto, nonostante il numero di nuovi fan sia cresciuto costantemente.  Crescono, invece, Twitter e Instagram.

Untitled-1

L’exploit maggiore riguarda Twitter, dove a settembre si è assistito ad un aumento esponenziale delle unique impression: 141,3 milioni, il 67% in più rispetto ad agosto. Il merito di questo successo è stata la grande partecipazione di personaggi e partner noti e amati sui social come i The Kolors, Amici e l’Inter, che hanno twittato menzionando il profilo di Expo, e contribuendo quindi ad aumentare la sua visibilità. In crescita anche il total engagement del 45%, soprattutto in virtù del fatto che lo stesso account Expo Milano 2015 è risultato più attivo rispetto ad agosto. Un grande successo anche su Instagram, dove il numero delle interazioni è aumentato del 28%, raggiungendo quota 1,2 milioni. A generare tanto entusiasmo si confermano le immagini spettacolari dell’Albero della Vita, sebbene a settembre sia stato dato grande spazio alle foto dei padiglioni. Gli hashtag più utlizzati, oltre a #expo2015, sono #expodellagente e #faccedaexpo, in cui veri protagonisti sono i visitatori che hanno condiviso la loro esperienza presso il sito espositivo.