fiere
05 Luglio 2014
Sarà un evento epocale, in grado di riunire le specialità alimentari e le nicchie gastronomiche di tutto il mondo. Ma per Expo 2015 e il suo tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, questo significherà pure alzare i livelli di guardia in materia di sicurezza alimentare e adottare misure ad hoc per la gestione di tantissimi cibi che, in Italia, non potrebbero altrimenti entrare né- tantomeno – circolare.
Non è un caso, infatti, – spiega Giancarlo Belluzzi del Ministero della salute – che in occasione dell’Esposizione Universale siano stati attivati tre gruppi di lavoro proprio allo scopo di ottenere dall’Europa le deroghe necessarie al loro ingresso e di gestire l’eccezionalità della situazione.
Naturalmente lo scenario di Expo è un evento unico, però fa riflettere sulla necessità di avere delle garanzie di sicurezza alimentare valide, il più diffusamente possibile, a livello internazionale.
Per questo, convinte che questo fosse il contesto più idoneo per dialogare e confrontarsi sui temi della sicurezza e della salubrità alimentare, due aziende come Penelope e Cisco, hanno deciso di mettere a disposizione della comunità scientifica internazionale una piattaforma tecnologica di collaborazione realizzata al’interno del progetto Safety for Food. Lo scopo finale? Redigere la “Carta Costituzionale” da proporre al mondo come eredità dell’Esposizione Universale.
Il passaporto digitale
Per capire come funziona Safety for Food serve andare dritti al cuore del progetto e cioè a ValueGo® - il passaporto digitale dei prodotti agroalimentari. Una tecnologia in grado di monitorare passo dopo passo ogni step della filiera agroalimentare: dal campo alla tavola, passando per gli scaffali del punto vendita.
Il risultato sperato è quello di un’enorme banca dati, contenente i profili di milioni di prodotti, che consenta a industria, enti preposti e consumatori, di ottenere una completa tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni, secondo regole e standard internazionali in materia di sicurezza, qualità e origine degli alimenti.
Una piattaforma per Expo
In vista di Expo 2014 Penelope e Cisco hanno deciso di fare un passo ulteriore, mettendo a disposizione del CNR un ambiente di collaborazione e condivisione, offerto a titolo gratuito, dedicato alle comunità scientifiche nazionali ed internazionali.
In modo che tutte le comunità scientifiche, ancor prima dell’inizio di Expo2015, possano incontrarsi “in rete”, condividendo e predisponendo percorsi comuni di collaborazione, di informazione e di definizione di possibili regole fondamentali.
Una piattaforma digitale aperta a tutti, insomma, e quindi capace – ha auspicato Piero Galli, direttore Gestione eventi Expo 2015 Spa – «di aiutare nella comunicazione. In primis con quei 2 milioni di studenti italiani che vogliamo coinvolgere».
Il sogno finale, che speriamo non rimanga nel territorio dell’onirico, sarebbe quello di delineare e ratificare una “Carta Costituzionale dell’Agroalimentare”: una carta comune di indicazioni e buone pratiche per la sicurezza alimentare, da proporre a tutto il mondo come eredità dell’esposizione universale Expo 2015.
«Perché –afferma Livia Pomodoro, presidente Centro diritto alimentazione Expo - dobbiamo impegnarci affinché, quando il 31 ottobre 2015 si chiuderanno le porte di Expo, resti a Milano un centro di archiviazione di atti pubblici e privati su quanto si è discusso nell’esposizione. Abbiamo il dovere morale di passare il testimone a Dubai 2020 firmando tutti insieme una “Convenzione mondiale delle regole minime per il diritto al cibo garantito”».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy