caffè
06 Maggio 2014
[caption id="attachment_25624" align="alignleft" width="199"]
Da sn francesco sanapo e andrej godina[/caption]
Ideata da Francesco Sanapo (campione italiano caffetteria) e Andrej Godina (coffee expert), la terza edizione di Pausa Caffè Festival prende il via a Firenze domani 7 maggio per concludersi venerdì 9.
La manifestazione, dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, è nata con lo scopo di valorizzare l’eccellenza e la cultura del Made in Italy. L’evento, che si tiene per la prima volta in Piazza della Repubblica, nel centro storico del capoluogo toscano, e presso la biblioteca delle Oblate e la terrazza vista Duomo della caffetteria, propone circa 30 eventi in 3 giorni, tra percorsi del gusto (con 20 caffè speciali in degustazione gratuita, alcuni presentati al pubblico per la prima volta), workshop, incontri, spettacoli, campionati baristi.
Forte del supporto di molti operatori del settore, il festival si è inserito sin da subito con successo nello scenario italiano e internazionale, divenendo un appuntamento fisso di confronto e crescita, con alcuni punti di forza spiegati da Andrej Godina nell'intervista che Mixer Planet ha pubblicato qualche giorno fa.
Il programma (scaricalo qui) prevede ogni giorno ‘Il Percorso del gusto’, un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione. Non solo espresso, quindi, ma anche filtro, aeropress e metodo ‘pour over’, per assaggiare infusi di caffè.
Per quanto riguarda le gare, vi saranno il 7° Campionato italiano ‘World Cup Tasters Championship’ per gli assaggiatori di caffè , le finali italiane del 1° Campionato italiano World Brewers Cup, metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia, e il 3° Campionato Latte Challenge Dalla Corte, gara di cappuccini decorati con la tecnica del Latte Art.
Diversi i workshop di formazione dove sarà spiegato il lungo percorso della filiera del caffè (in ‘Dalla pianta alla tazzina’), come ottenere cappuccini ‘perfetti’, si insegnerà a degustare il caffè di qualità e si parlerà della tradizione del caffè all’italiana, ‘Moka, napoletana, espresso’.
Altri eventi riguardano spettacoli, laboratori di scrittura creativa e sensoriale, un convegno sull’eccellenza del caffè espresso in Italia, aperitivi, photocontest su facebook (#stopandcoffee) e altro ancora.
Numerose le aziende coinvolte: Dalla Corte, Dini Caffè, Bunn, Sandalj, Imperator, CSC, Demus, Pulycaff, DM Italia, Mahlkönig, Bricco, Le Piantagioni del Caffè, La Tosteria, Piansa, Pascucci, Caffitaly, Caffemotive, ReCappuccio, BWT – Water and More, Pura Vida Caffè.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy