fiere
12 Febbraio 2026Dal 15 al 17 febbraio 2026 la Fiera di Rimini torna ad accendere i riflettori su Beer&Food Attraction, l’evento di riferimento in Europa per la bar industry, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). Giunta all’11ª edizione - orari tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00 - la manifestazione conferma il proprio ruolo di hub professionale per il mondo del fuori casa, riunendo in un unico appuntamento filiere produttive, distribuzione e operatori dei consumi, con un format sempre più integrato e orientato al business. I numeri dell’ultima edizione raccontano una crescita costante: 600 espositori, oltre 1.200 marchi rappresentati e più di 130 buyer internazionali provenienti da oltre 40 Paesi (GBI e Mixer, con l’innovativo kitchen lab iHexagon by Rational vi aspettano per tutta la durata della manifestazione al padiglione B5, stand 190).
'Come cambia il lavoro dietro il banco', domenica 15 febbraio il convegno di Mixer
La principale novità del 2026 è il lancio di Mixology Attraction, nuovo brand fieristico che rafforza e struttura la presenza del mondo beverage, con un focus specifico su miscelazione, spirit e soft drink. Posizionata al centro del percorso espositivo, l’area si articolerà in format dedicati come Mixology Circus, Mixology Village e Sparkling&Mix, intercettando l’evoluzione dei consumi fuori casa.
All’interno di Mixology Circus, Mixer porterà al centro del dibattito uno dei temi più sensibili per il futuro del settore. Domenica 15 febbraio, dalle 13 alle 13.30, va in scena il talk “Dalla parte dei giovani - Come cambia il lavoro dietro il banco, visto da chi lo fa oggi” (Mixology Circus - Pad. D5). Un confronto diretto che parte dallo sguardo delle nuove generazioni per interrogarsi su turni, aspettative, identità professionale e sostenibilità personale ed economica. A discuterne Matteo Cassan (Bartender freelance), Niccolò Amadori (Proprietario e Bar manager dell'Alto Cocktail - Cervia) e Leonardo D’Ingeo (Executive chef dell'Alto Cocktail - Cervia), con la moderazione di Rossella De Stefano, direttrice di Mixer.
Lunedì 16 e martedì 17 gli altri convegni moderati da Mixer e GBI
Accanto alla mixology, Beer&Food Attraction conferma il proprio DNA brassicolo. La manifestazione ospiterà la più grande esposizione europea di birre, dalle produzioni artigianali ai grandi gruppi industriali, con i migliori brand italiani e internazionali. Un posizionamento che riflette il peso economico del comparto: secondo Assobirra, il settore birrario in Italia vale oggi 10,2 miliardi di euro. Il panorama brassicolo sarà completato da un’ampia presenza di microbirrifici artigianali, con oltre 100 espositori, e da appuntamenti consolidati come il Premio Birra dell’Anno di Unionbirrai, che nel 2026 includerà anche una categoria dedicata alle low/no alcohol, e l’Italian Craft Beer Conference, punto di riferimento per il confronto tecnico e culturale sulla produzione artigianale.
Tra i trend del settore, non mancherà un focus specifico sulle birre low e no alcohol, segmento in forte espansione. Sul tema, lunedì 16 febbraio, dalle 17:00 alle 18:00, Rossella De Stefano tornerà sul palco nel talk organizzato da Doreca “Liquid Diversity: l’arte di bere consapevole tra tradizione italiana e futuro inclusivo” (Padiglione B7, stand 137), ampliando la riflessione su consumo responsabile, inclusività e cultura del bere. A discuterne saranno Branka Slaveska (CEO Italia & Export Fratelli Branca Distillerie), Luca Serena (Amministratore Delegato Serena Wines 1881), Paolo Borgio (Consulente IEG e Event Manager di Macfrut), Alessandro Circiello (Chef ed Opinion leader nel mondo della sana cucina e alimentazione), Matteo Olgiati (Direttore Commerciale Doreca), Andrea Tortella (Direttore Vendite Birra Peroni), Noemi Riccio (Vice Questore Polizia stradale di Rimini).
L’offerta fieristica sarà ulteriormente arricchita da eventi trasversali come l’International Horeca Meeting di Italgrob, spazio di dialogo tra industria e distribuzione sulle sfide del fuori casa, e dalla contemporanea BBTech Expo, giunta all’8ª edizione, il salone dedicato a materie prime, tecnologie di processo e imbottigliamento per birre e bevande. Un appuntamento che rafforza il legame tra produzione, innovazione tecnologica e mercato, completando l’ecosistema di Beer&Food Attraction come piattaforma di riferimento per la filiera beverage. È proprio in questa logica di filiera che si inserisce anche il contributo di GBI, che propone il talk “Intelligenza Artificiale, Distributori e Industria: nuove strategie e alleanze all’orizzonte”, con Matteo Sasselli, giornalista GBI e founder di Hooron, seguito da un dibattito con manager dell’industria e della distribuzione. Al centro, il ruolo dell’AI come leva decisionale: dalla simulazione degli assortimenti al test di packaging e concept, fino all’analisi delle reazioni di “clienti virtuali” (martedì 17 febbraio, ore 11.30, Horeca Arena, Pad. B3).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/02/2026
Saranno insieme per la prima volta dopo l'acquisizione avvenuta nello scorso mese di novembre. A Beer&Food Attraction Cinzano e Gruppo Caffo 1915 si presentano con un calendario che,...
12/02/2026
Il nuovo protocollo sui pagamenti elettronici resta in attesa di firma. Ferma la posizione di Confcommercio e FIPE, secondo cui la sottoscrizione del documento sui costi di accettazione è un...
10/02/2026
In un momento in cui molte drink list puntano sull’effetto immediato o sull’originalità a tutti i costi, Bitter Bar Firenze sceglie una direzione diversa. La drink list 2026 nasce da un lavoro...
10/02/2026
E' tempo di festeggiamenti per Conserve Italia che alla prossima edizione di Beer&Food Attraction festeggia l’80esimo compleanno di Yoga, l’evoluzione dell’offerta fuori-casa...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy