attualità
05 Settembre 2024
Resterà aperta al pubblico dal 6 settembre fino al 10 ottobre la mostra fotografica “Il sabato rosa del villaggio” presso Leica Galerie Milano. Frutto di un progetto che ha visto unirsi Faema, marchio di Cimbali Group e partner ufficiale del Giro d’Italia dal 2022 (ma il cui coinvolgimento nella manifestazione parte oltre cinquant'anni fa) e Leica Camera Italia, storica azienda tedesca attiva nei settori delle fotocamere e ottiche sportive.
IL COTE' ANTROPOLOGICO DEL GIRO
Non aspettatevi ruote che girano e campioni al traguardo con le braccia alzate. Il senso del progetto come ha spiegato Maurizio Beucci, Senior Manager of the Global Leica Akademie. era quello di cogliere gli aspetti antropologici e culturali di una manifestazione che dal 1909 unisce l’Italia più marginale, quella della provincia, dei piccoli paesi che solo per un attimo vedono accendersi i riflettori su di loro, come ci spiegano i fotografi incaricati da Leica di realizzare le foto nel “dietro le quinte” dell’edizione 2024: Giuseppe Nucci e Piero Percoco, docenti della Leica Akademie Italy, insieme a Clara Vannucci e Vincenzo Noletto.
Beucci ha messo in chiaro come quelle esposte in mostra «non sono foto alla moda ma lavorano con un processo residuale, sono immagini latenti cioè i fotografi hanno cercato di cogliere gli impatti del Giro sulla comunità. L’unico brief che hanno avuto parlando con Faema è stato di vedere il Giro non tramite i campioni ma tramite il coinvolgimento delle piccole comunità che parte dai bar. Un lavoro difficile che implica fermarsi a pensare, cogliere dei particolari e degli spicchi di vita. Come la commerciante che ha messo la carta igienica rosa in vetrina o la tovaglia rosa legata con lo scotch con la bottiglia di Crodino lasciata a metà, forse per correre a vedere la corsa».
IL RUOLO DEL BAR DI PROVINCIA
«Da sessant'anni siamo protagonisti del bar italiano con tutte le sue evoluzioni e sfaccettature ma sempre nel suo ruolo importantissimo dal punto di vista economico e sociale – ha detto Alessio Buccheri, brand manager di Faema -: il bar ha aggregato e fatto crescere le piccole comunità che fanno il nostro Paese, dal villaggio di montagna al litorale alla città».
Come il pubblico esercizio è presente capillarmente da Nord a Sud, anche il Giro d’Italia di ciclismo ha mantenuto il suo aspetto nazionalpopolare, «a differenza del calcio è un qualcosa che passa sotto casa degli spettatori entrando nei piccoli meandri della nazione, dando opportunità anche alle minuscole comunità di essere per pochi attimi orgogliosamente protagoniste. Il Giro è un collante è uno storyteller dell’Italia meno nota».
Il progetto può essere considerato un preludio alle attività che nel 2025 Faema metterà in campo per celebrare gli ottant'anni dalla nascita.
INFORMAZIONI UTILI
Mostra: Il Sabato Rosa del Villaggio
Dove: Leica Galerie Milano, Via G. Mengoni 4, ang. Piazza Duomo, Milano
Quando: dal 6 settembre al 10 ottobre 2024
Giorni e Orari: apertura dal martedì al sabato 10-14 / 15-19
Ingresso gratuito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy