vino
04 Settembre 2023
Dall'1 settembre è possibile acquistare il biglietto per la 12a edizione dell'evento di riferimento per i vignaioli italiani: Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
La manifestazione si terrà dal 23 al 25 novembre e ospiterà 1.000 espositori negli spazi di BolognaFiere presso i padiglioni 29 e 30 – a cui si aggiungeranno le sezioni dedicate al food e ai servizi correlati presso i padiglioni 28 e 36.
A partecipare da tutta Italia non saranno solo i soci FIVI ma anche gli olivicoltori indipendenti della FIOI. Da non tralasciare poi alcune delegazioni europee della CEVI (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants): saranno tutti presenti per i numerosi eventi interni che animeranno il Mercato.
Sarà proprio l'ampiezza della nuova location a dare respiro all'iniziativa, mettendo a disposizione parcheggi a soli 5 euro, comode navette che permetteranno al pubblico di spostarsi da una parte all'altra della fiera e un servizio di spedizioni che consentirà di fare shopping senza preoccuparsi delle quantità di bottiglie acquistate. Commenta a tal proposito Lorenzo Cesconi, Vignaiolo e presidente della FIVI: "Lo spostamento a Bologna, in padiglioni ampi, nuovi e luminosi, ci ha permesso non solo di dare spazio a tutti i soci che hanno richiesto di partecipare a questo grande evento associativo, ma anche di realizzare molte migliorie per garantire al pubblico di vivere al meglio la manifestazione, mantenendo inalterato il suo spirito originale".
Un intero padiglione sarà dedicato alla gastronomia, con proposte della tradizione locale e di altri territori italiani, mentre nella galleria centrale troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, nonché l'immancabile stand istituzionale FIVI, dove si potranno acquistare t-shirt e altri gadget firmati Vignaioli indipendenti.
Inoltre, quattro masterclass arricchiranno il programma della manifestazione, e saranno dedicate ad altrettanti importanti vitigni autoctoni. Sarà possibile prenotarle sul sito a partire da ottobre.
Infine il Mercato darà occasione di annunciare i vincitori del 'Premio Leonildo Pieropan' 2023, dedicato alla memoria di uno dei pionieri di FIVI, e di lanciare il nuovo premio 'Vignaiolo come noi'.
Il Mercato dei Vini aprirà i cancelli sabato 25 novembre alle ore 11.00 e resterà aperto al pubblico di appassionati e operatori fino alle 17.00 di lunedì 27. Ma, prima ancora dell'inizio ufficiale dell'evento, la grande novità di quest'anno sarà l'Early Bird a 20 euro, disponibile online fino al 24 settembre.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy