fiere
27 Aprile 2023A Milano torna Distillo, la fiera dedicata alle attrezzature per le micro-distillerie, con un programma di seminari e approfondimenti sulle novità del settore.
L'appuntamento organizzato da Craft Distilling è in calendario nello Spazio Antologico di “East End Studios” in via Mecenate, e intende avvicinare l'artigianalità alle nuove tecnologie ed è rivolto sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che - in numero sempre crescente, secondo le statistiche - intendono avvicinarsi al mondo del rame e degli alambicchi.
La rassegna milanese, giunta così alla sua seconda edizione, si conferma l'evento di punta per l'intero bacino del Mediterraneo, avendo fatto registrare nell'edizione del debutto sia il record di produttori di alambicchi (ben nove) sia oltre 800 ingressi in due giorni, con appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni d'Italia ma anche da altri Paesi europei, sia ancora il sold out per le 12 masterclass allestite da Craft Distilling con interventi di distillatori e tecnici del settore.
Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino all'imbottigliamento, negli stand di Distillo gli espositori potranno confrontarsi con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria. Ricco anche quest’anno il programma di conferenza e seminari che si svolgeranno durante la manifestazione e saranno un'occasione unica per incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali.
Per il secondo anno si conferma la partnership tra Distillo e Spirito Autoctono, la guida nazionale agli spirits diretta da Francesco Fadda: "Per noi - spiega Fadda - la collaborazione con Distillo e i suoi ideatori, non solo è importante strategicamente per promuovere il nostro progetto editoriale, ma significa dare continuità alla sinergia nata e cresciuta naturalmente tra l'EXPO di settore più importante d'Europa e Spirito Autoctono.
Distillo è la risposta alle richieste che riceviamo da parte di tanti lettori che vogliono trasformare la loro passione in un'attività professionale. Quest'anno due le attività che vedono protagonista questa sinergia. In primis la presentazione ufficiale della Guida 2023, con la conseguente consegna dell'Ampolla d'Oro ai prodotti italiani più meritevoli. Altrettanto fondamentale la collaborazione alla creazione di un'area riservata a produttori che lavorano conto terzi, piccoli e medi artigiani pronti a supportare le richieste di approfondimento di tanti futuri craft distiller! Perché l'importante è fare sistema".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/08/2025
Hai mai sognato di shakerare sotto il sole dei tropici, ma con un distillato d’uva che parla veneto stretto? Di costruire un tiki drink con il carattere aromatico e deciso delle Prime Uve Bianche o...
07/08/2025
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città.Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di...
06/08/2025
Bazzara e il main sponsor Mixer fanno squadra per il Trieste Coffee Experts, il più importante summit B2B extra-fieristico dedicato al mondo del caffè in Italia, che si...
05/08/2025
Un progetto che unisce inclusione sociale, formazione professionale e promozione della gastronomia locale. Si chiama “Fai la differenza Chef! La cucina di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy