Distillo, un punto di riferimento per l'area mediterranea della distillazione

Era nata come una fiera di respiro italiano, ma a meno di tre mesi “DISTILLO” è già diventato l'evento di riferimento dell'intera area mediterranea per il mondo del craft distilling, la distillazione...

Condividi l'evento

Era nata come una fiera di respiro italiano, ma a meno di tre mesi “DISTILLO” è già diventato l'evento di riferimento dell'intera area mediterranea per il mondo del craft distilling, la distillazione artigianale, fenomeno che in Italia è ancora agli esordi e che promette di replicare il boom che negli ultimi vent'anni ha visto protagoniste le birre.

La prima fiera dedicata alle attrezzature per le micro-distillerie – in scena martedì 1 e mercoledì 2 febbraio 2022 a Milano – potrà infatti contare sulla presenza di ben 8 produttori di alambicchi, un numero mai registrato prima a livello europeo (Regno Unito incluso), su un totale di espositori superiore alle 40 unità. La varietà e la qualità dei produttori di alambicchi presenti porterà a Milano appassionati e curiosi da diversi Paesi dell'Europa meridionale, sancendo la ripartenza del settore dopo i mesi difficili dovuti all'emergenza Covid.

E non è tutto, perché alla completezza degli espositori, nei giorni di “DISTILLO” farà da contraltare un ricco programma di seminari e approfondimenti sulle novità del settore. Basti pensare alla presentazione e alla premiazione della guida “Spirito Autoctono” (ed. Touring Club”) curata da Francesco Fadda, Lara De Luna e Federica Capobianco - oggi la fotografia più autorevole nel campo di liquori e distillati italiani - o alla tavola rotonda allestita dalla rivista “Imbottigliamento”, media partner.

L'appuntamento in calendario alle Officine del Volo, edificio post-industriale in via Mecenate, vuole avvicinare l'artigianalità alle nuove tecnologie ed è rivolto sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che - in numero sempre crescente, secondo le statistiche - intendono avvicinarsi al mondo del rame e degli alambicchi.

Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino all'imbottigliamento, negli stand di “DISTILLO” gli espositori potranno confrontarsi con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria. Le conferenza e i seminari che si svolgeranno durante la manifestazione saranno anche un'occasione unica per incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali. Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo dei distillati artigianali e lanciare anche in Italia quel grande interesse già in atto a livello globale.

A organizzare “DISTILLO” - il cui main sponsor è iStill, azienda olandese fondata nel 2012 e oggi leader nella produzione di alambicchi innovativi, già presenti in oltre 850 distillerie – è Craft Distilling dei guru Claudio Riva e Davide Terziotti, e non è un caso che la fiera faccia il suo debutto nel nostro Paese proprio in un periodo storico così delicato. Se il craft distilling è infatti partito dagli Stati Uniti, dove si contano oltre 2.000 realtà attive, anche in Europa si sta velocemente espandendo: l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, e in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità. Anche in Italia sono già nate le prime strutture e si comincia respirare tanta euforia, con un tasso di crescita elevato e una stima di circa 20 nuove distillerie nel 2021.

“L’interesse per la produzione di distillati premium – spiegano Riva e Terziottiè rafforzato dalla capacità di questo settore di espandersi anche nei periodi di difficoltà. Tra il 2008 e il 2015, in piena crisi economica, negli Stati Uniti gli spiriti artigianali hanno registrato una crescita di mercato esponenziale, in controtendenza col settore”.

Prodotti sfusi o alla spina, dal 23 novembre i contributi si chiedono online

18 novembre 2021 | Redazione

Possono arrivare fino a 5mila euro i contributi che possono richiedere le imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina. L'istanza per ottenere il rimborso delle spese sostenute nel...

Andrea Cipolloni è il nuovo Amministratore Delegato di Caffè Borbone

11 settembre 2026 | Redazione

Il manager raccoglie il testimone da Marco Schiavon per proseguire il percorso di crescita e sviluppo internazionale dell’azienda

Notizie correlate

25 settembre - 27 settembre 19:00 - 12:00 | Palermo , Palermo Marina Yachting

Torna il Palermo Coffee Festival: dal 25 al 27 settembre tre giorni dedicati al mondo degli Specialty Coffee

10 settembre 2026 | Redazione

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla torrefazione Morettino. In programma masterclass, dibattiti, yoga e caffè, laboratori per bambini e night coffee party.

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

07 settembre 15:00 - 23:30 | Sorrento , Shub

Studio 43, il format ideato da Licor 43 arriva a Sorrento e a Roma

02 settembre 2026 | Redazione

Un viaggio tra mixology, creatività e nightlife che attraversa il Sud Italia e culmina il 14 settembre a Roma 
con un grande evento ispirato all'energia senza tempo della cultura disco

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati