appuntamenti
16 Gennaio 2023
In occasione della 44^ edizione del SIGEP, il Gruppo Moak, confermando il processo di internalizzazione da tempo avviato, presenterà due ospiti di fama internazionale: il maestro gelatiere di eccezione Dario Fontanella, inventore dello “Spaghetti-Eis”, ed il pluristellato chef tedesco Tristan Brandt. Due creativi del mondo della gastronomia, legati da stima e amicizia, che con le loro creazioni si ispirano reciprocamente.
Dalle Dolomiti a Mannheim, Dario Fontanella ha respirato sia la cultura italiana che quella tedesca ed è noto a livello internazionale come l’inventore dello “Spaghetti- Eis”: il gelato cult a letto di panna montata, gelato di vaniglia, purea di fragole e cioccolato bianco tritato che raffigura un piatto di spaghetti con la salsa di pomodoro e il parmigiano.
Una specialità di cui ogni anno si consumano più di 40 milioni di porzioni in tutto il mondo e che oggi, tramite il marchio Eis Fontanella Eismanufaktur Mannheim, viene distribuita anche tramite la GDO. Per quanto famose le sue origini di inventore dello Spaghetti-Eis, Dario Fontanella è molto di più: è un ricercatore appassionato, un inventore, un alchimista mai stanco e sempre alla ricerca di nuovi gusti e soluzioni d’avanguardia.
Tristan Brandt è un indiscusso fuoriclasse: da giovanissimo scopre la sua passione culinaria che lo ha portato a diventare uno chef contemporaneo la cui cucina, d’ispirazione francese con influenze asiatiche, non smette mai di sorprendere. Si è formato nelle più rinomate cucine tedesche, ama collaborare con altri colleghi, sostenere giovani talenti e dopo aver ottenuto due stelle Michelin con il ristorante “OPUS V” a Mannheim ha deciso di ampliare il proprio campo di interessi. Oggi è direttore culinario di “Epoca by Tristan Brandt” presso l’hotel Waldhaus Flims in Svizzera, di “Tambourine Room by Tristan Brandt” presso l’hotel Carillon Miami negli Usa e “Riva by Tristan Brandt” a Pforzheim.
“Caffè e gelato sono un connubio perfetto che unisce e riconcilia tutte le culture, italiana e d’altri Paesi. In Germania il gelato italiano e il caffè rappresentano già dagli anni ‘50 l’italianità diventando Ambasciatori della nostra cultura enogastronomica. Per il Gruppo Moak, la Germania è un mercato con un’enorme potenzialità: è vicino per tradizione al nostro paese ed è un esperto conoscitore e consumatore del caffè di alta qualità. La scelta degli Special Guest Dario Fontanella e Tristan Brandt, dettata dal cuore e dal legame di stima che ci lega, è parte del nostro progetto di internalizzazione del marchio” dice Alessandro Spadola, CEO di Caffè Moak.
Il Gruppo Moak, presente al SIGEP 2023 con i suoi quattro marchi Moak, Marsalì, Caffè Circi e Mokafè, è onorato di ospitare due talenti internazionali e far degustare le loro creazioni ai visitatori.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy