fiere
31 Marzo 2022A salire sul gradino più alto del podio è stata Marisa Filippini, Chef dell’Agorà Cafè di Salò che è diventata la nuova Ambassador della Burger Battle 2022 stupendo i giurati con il suo MIRTY, un Lady bun rosa con sesamo nero, 200gr di cervo, fonduta di bagoss, nocciole, coulis di mirtilli, insalata iceberg e maionese vegetale.
BENVENUTI AL SUD è stato invece il burger di podolica calabrese preparato da Sara Ritrovato, chef del Trinken Haus di Catanzaro, seconda classificata. Racchiuso in un bun ai cereali e farcito con bietole rosse dolci, caciocavallo silano piastrato, pancetta croccante, crema di patate e crema di peperoni, il burger viene guarnito da una salsa relish e peperoncino di Soverato.
"Entrambe la finaliste hanno meritato di arrivare alla finalissima, Marisa però è quella che ha saputo osare di più nell'ultimo atto della competizione", è stata l'opinione diffusa tra i giurati, tutti esperti del settore della ristorazione nelle sue varie forme, che hanno decretato la vittoria.
Una battaglia di 40 minuti, quella della finalissima, di pura arte culinaria e piastre roventi che arriva alla fine di un percorso iniziato ad ottobre 2021 con il Burger Battle Tour: il talent a tappe che da nord a sud della penisola ha visto la partecipazione dei migliori Burger Chef d’Italia.
A Rimini ne sono arrivati sei, che hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di “Re o Regina dell’hamburger perfetto” e diventare il nuovo volto della Burger Battle. Divisi in gruppi da 3, gli Chef hanno affrontato 2 semifinali, proponendo live alla giuria l’hamburger che più li rappresentava: il loro best seller o una nuova proposta creata ad hoc per l’occasione.
Pensare fuori dagli schemi, offrire una nuova esperienza di gusto e valorizzare l’armonia tra i sapori degli ingredienti sono state le costanti durante il Tour e le fasi finali, presentate da Giuseppe Calabrese - meglio noto come “Peppone” - cuoco e conduttore di Linea Verde che da anni entra nelle case degli italiani raccontando i sapori e le tradizioni del Bel Paese e promuovendone le eccellenze italiane.
Durante la finalissima, le due finaliste si sono cimentate nell’ultima sfida “Out of the Box”, che richiedeva fantasia, innovazione e un pizzico di stravaganza per preparare un hamburger ideato al momento con almeno tre degli ingredienti a sorpresa contenuti nella box e messi a disposizione dagli Sponsor.
Burger Battle 2002 si è svolta grazie alla collaborazione con alcuni dei marchi "top" del panorama legato agli hambuger. Da Pastridor, leader europeo nella produzione di pane e bakery con la proposta di raffinati burger bun gourmet; Develey , sinonimo di salse dal gusto inconfondibile con 170 anni di storia e Pizzoli, lo specialista italiano delle patate da tre generazioni che con le sue proposte aggiunge valore a tutte le ricette, perfino a quelle dei professionisti della ristorazione con la linea Pizzoli Professional.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/09/2024
Autogrill e IPlanet hanno siglato un accordo per la realizzazione di un concept di ristorazione su 41 stazioni di rifornimento carburante e per la ricarica di veicoli elettrici. La collaborazione...
20/09/2024
Sono dieci i finalisti della MixFactor Relicario Experience 2024 che si concluderà martedì 1° ottobre a Milano. Il contest, organizzato da Mercanti di Spirits in collaborazione con Beveland...
20/09/2024
Nella ristorazione (ma nei pubblici esercizi in generale), l’imprenditoria femminile è una realtà sempre più consolidata con un’incidenza del 28,9%. Ad oggi, le imprese condotte da donne...
A cura di Giulia Di Camillo
20/09/2024
È Raffy Vajio, filippino head barista dell’Atlantis the Royal a Dubai, numero 9 nella lista dei World’s 50 Best hotels, il vincitore assoluto della prima edizione della Julius Meinl Cup tenutasi...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy