fiere
31 Marzo 2022
A salire sul gradino più alto del podio è stata Marisa Filippini, Chef dell’Agorà Cafè di Salò che è diventata la nuova Ambassador della Burger Battle 2022 stupendo i giurati con il suo MIRTY, un Lady bun rosa con sesamo nero, 200gr di cervo, fonduta di bagoss, nocciole, coulis di mirtilli, insalata iceberg e maionese vegetale.
BENVENUTI AL SUD è stato invece il burger di podolica calabrese preparato da Sara Ritrovato, chef del Trinken Haus di Catanzaro, seconda classificata. Racchiuso in un bun ai cereali e farcito con bietole rosse dolci, caciocavallo silano piastrato, pancetta croccante, crema di patate e crema di peperoni, il burger viene guarnito da una salsa relish e peperoncino di Soverato.
"Entrambe la finaliste hanno meritato di arrivare alla finalissima, Marisa però è quella che ha saputo osare di più nell'ultimo atto della competizione", è stata l'opinione diffusa tra i giurati, tutti esperti del settore della ristorazione nelle sue varie forme, che hanno decretato la vittoria.
Una battaglia di 40 minuti, quella della finalissima, di pura arte culinaria e piastre roventi che arriva alla fine di un percorso iniziato ad ottobre 2021 con il Burger Battle Tour: il talent a tappe che da nord a sud della penisola ha visto la partecipazione dei migliori Burger Chef d’Italia.
A Rimini ne sono arrivati sei, che hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo di “Re o Regina dell’hamburger perfetto” e diventare il nuovo volto della Burger Battle. Divisi in gruppi da 3, gli Chef hanno affrontato 2 semifinali, proponendo live alla giuria l’hamburger che più li rappresentava: il loro best seller o una nuova proposta creata ad hoc per l’occasione.
Pensare fuori dagli schemi, offrire una nuova esperienza di gusto e valorizzare l’armonia tra i sapori degli ingredienti sono state le costanti durante il Tour e le fasi finali, presentate da Giuseppe Calabrese - meglio noto come “Peppone” - cuoco e conduttore di Linea Verde che da anni entra nelle case degli italiani raccontando i sapori e le tradizioni del Bel Paese e promuovendone le eccellenze italiane.
Durante la finalissima, le due finaliste si sono cimentate nell’ultima sfida “Out of the Box”, che richiedeva fantasia, innovazione e un pizzico di stravaganza per preparare un hamburger ideato al momento con almeno tre degli ingredienti a sorpresa contenuti nella box e messi a disposizione dagli Sponsor.
Burger Battle 2002 si è svolta grazie alla collaborazione con alcuni dei marchi "top" del panorama legato agli hambuger. Da Pastridor, leader europeo nella produzione di pane e bakery con la proposta di raffinati burger bun gourmet; Develey , sinonimo di salse dal gusto inconfondibile con 170 anni di storia e Pizzoli, lo specialista italiano delle patate da tre generazioni che con le sue proposte aggiunge valore a tutte le ricette, perfino a quelle dei professionisti della ristorazione con la linea Pizzoli Professional.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy