fiere
11 Marzo 2022
Il corner si animerà ogni giorno con due appuntamenti, previsti alle 11.00 e alle 15.00, dedicati alle degustazioni sensoriali e organizzati con Andrea Villa, Italian Coffe Trainer per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF) e del Modulo Specialist di Aquademy by Brita su acqua e caffè, ed Elena Scordamaglia, Brita Water Sommelier.
Sullo stand saranno infatti presenti due Faemina con cui sarà possibile preparare lo stesso caffè con due acque diverse, così da poterne scoprire in prima persona le differenze con la guida esperta di Andrea Villa. Per l’occasione i torrefattori presenti a Sigep potranno sperimentare queste degustazioni con il proprio caffè, per poter testare direttamente sul proprio prodotto ogni sfumatura legata alla tipologia e al trattamento dell’acqua usata nella preparazione.
Si svolgeranno anche degustazioni dell’acqua e dimostrazioni sensoriali della “Brita Water Wheel”, la ruota dell’acqua che mostra tutte le dimensioni e gli ingredienti che influenzano aspetti come gusto, odore e sensazione palatale dell’acqua.
Brita offre inoltre agli espositori che saranno presenti a Sigep l’opportunità di rifornirsi della tipologia di acqua più adatta per le preparazioni che realizeranno durante la fiera. Nel corner sarà infatti presente la Brita Water Spring, che permetterà di approvvigionarsi con tre tipologie di acqua ottimizzata con diversi metodi di trattamento, al fine di garantire la miglior resa in estrazione in base ai metodi adottati e alle qualità di caffè proposte.
Brita è sponsor ufficiale dei campionati italiani Brewers Cup e Cup Tasters e metterà a disposizione dei concorrenti acqua trattata nel rispetto degli specifici parametri previsti dai regolamenti di gara.
Brita continua a perseguire il suo obiettivo di diffondere la cultura legata all’acqua anche a Sigep, riproponendo per il secondo anno il modulo Specialist Caffè del percorso formativo multilivello AQUADEMY by Brita, un modulo dedicato alla clientela professional e nato proprio dalle nuove esigenze emerse in questo settore.
Il modulo formativo “Caffè” si concentra sulle specificità della filtrazione nella preparazione del caffè. Qui, infatti, il ruolo dell’acqua e della sua filtrazione è fondamentale, non solo per ottenere una riduzione della durezza in modo mirato, rimuovendo al contempo il cloro e trattenendo le impurità fisiche, ma anche e soprattutto per raggiungere la composizione di Sali minerali che esalti maggiormente le caratteristiche dei prodotti in estrazione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/11/2025
Un prodotto pensato per soddisfare le esigenze operative di bar, hotel, caffetterie e ristoranti, combinando qualità, versatilità e praticità d’uso. Sono i croissant destinati al canale Horeca...
06/11/2025
Sono oltre 4 su 10 gli italiani (il 41%) che frequentano i bar in “orario aperitivo”. Più di uno su 4 (26%), invece, lo fa in pausa pranzo, uno su 5 (21%) per colazione e più di uno su 10 (12%)...
06/11/2025
E' in corso in 12 ristoranti a Milano fino 16 novembre la 5a edizione della rassegna FontinaMI, occasione golosa per gustare nuove ricette e carpirne qualche segreto ai responsabili del Consorzio...
06/11/2025
Sulla terrazza dell’Acquaroof – Terrazza Molinari, la luce del tramonto si riflette nei bicchieri e l’aria profuma d’anice. È una di quelle sere in cui la tradizione italiana sembra avere...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy