fiere
28 Marzo 2018
Surgital chiude il 2017 con numeri record per quanto concerne l’attività di formazione rivolta agli operatori professionali, e non solo, con cui collabora costantemente. Obiettivo: trasferire cultura di prodotto, dando modo di impiegare al meglio la creatività e l’expertise culinaria per restituire ai clienti finali ottime referenze in modi sempre nuovi. Questo impegno non ha solo una valenza tattica, contribuisce invece in maniera significativa e strategica allo sviluppo di tutto il mercato. La formazione è vissuta come un servizio erogato a futuri cuochi, chef, distributori e in generale a tutti gli stakeholder con cui si confronta, ma è anche un momento di scambio in cui – in ottica di partnership – Surgital ha modo di ricevere spunti, suggerimenti, obiettivi sempre diversi.
Testimonianza di quanto l’aspetto formativo sia parte integrante del dna aziendale è “De Gusto, l'Ateneo della Pasta”, realizzato all’interno dello stabilimento di Lavezzola: un luogo in cui la cultura gastronomica italiana viene espressa ai massimi livelli, un ambiente multiforme che è cucina, sala degustazione, ma anche scuola, spazio di incontro e di studio dell’arte culinaria del nostro Paese.
La sala, dotata delle più moderne attrezzature, è il fulcro del centro Ricerca&Sviluppo, un’opportunità straordinaria per sperimentare nuovi prodotti e ricette, ma anche occasione di confronto fra giovani chef e importanti nomi nel panorama della ristorazione. Nei suoi 260 mq di superficie totale - con 3 zone di accoglienza e 80 posti a sedere - Surgital nel 2017 ha organizzato 133 degustazioni interne, aumentate in 5 anni del 18%. Di queste iniziative, 70 si sono rivolte a un target italiano, 63 a un pubblico proveniente dall’estero. Ancor più numerose sono state le degustazioni esterne: 205 nel 2017, di cui 114 all'estero e 91 in Italia. Anche in questo caso, dal 2013 al 2017 si è registrato un incremento del 18%. “I Paesi in cui abbiamo proposto il maggior numero di degustazioni sono quelli in cui siamo più forti con l'export: Germania, Inghilterra, Spagna e Francia - ha dichiarato Andrea Bino, Responsabile Marketing -. In linea con il mercato dell’alimentare italiano, anche per Surgital le esportazioni si concentrano infatti in Europa, nei Paesi limitrofi al nostro. Anche le fiere sono preziose occasioni di formazione: considerando anche gli eventi legati a questo canale, nel 2017 Surgital è arrivata a proporre, in totale, 455 appuntamenti in cui questo argomento è stato il leitmotiv”. Iniziative che, spesso, culminano anche con la pubblicazione di ricettari e guide redatti con nomi stellati della ristorazione, veri e propri manuali per far scoprire e apprezzare occasioni d’uso e ricette inedite, in cui la pasta è la protagonista indiscussa della tavola.
La vocazione alla formazione, vero e proprio asset dell’attività di Surgital, si manifesta anche nelle numerose partnership istituzionali che l’azienda intrattiene con le più importanti Associazioni/Federazioni di categoria, in primis APCI e FIC, nonché con le principali scuole di cucina, come CAST Alimenti o soggetti istituzionali accreditati come L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. “Surgital investe in formazione per portare contenuti e cultura all’interno di tutte le realtà che si occupano di ristorazione – ha sottolineato ancora Bino -. Un modo per custodire, tramandare e rafforzare l’alto valore del Made in Italy, che da anni esportiamo in tutto il mondo con prodotti di altissima qualità e dalla forte componente di servizio”.
Surgital non si rivolge solo a chef e ristoratori, ma anche ad agenti e distributori: un’attività rivolta agli stakeholder aziendali nel loro complesso, a riprova di come la formazione sia trasversale su tutti i protagonisti della filiera, così da generare ricadute virtuose sull’intero comparto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy