fiere
08 Gennaio 2018
Vandemoortele italia, società del gruppo belga che vanta oltre cento anni di storia e 1 miliardo e mezzo di fatturato, sarà presente al Sigep di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2018 con uno stand di 150 mq (pad. b7 - stand 080), ancora più ampio dell'anno passato.
La postazione Vandemoortele sarà un polo di attrazioni e ricette dedicate al mondo del 'fuori casa' . In un’atmosfera dal design ricercato, si potranno testare i nuovi prodotti da forno salati e dolci in tutta riservatezza ai due corner dedicati. Grande spettacolo nell'area showcooking, dove gli chef Fabrizio Rivaroli e Johan Coppens più volte al giorno si esibiranno in ricche e allettanti preparazioni dimostrative salate e dolci, utilizzando i prodotti dell'azienda e consigliando come impiegarli per l'aperitivo, il pranzo e l'happy hour; come scegliere i giusti abbinamenti per le farciture, come presentarli al pubblico. Rivaroli, lo ricordiamo, è docente presso diversi istituti professionali, tra i quali l’Università dei Sapori di Perugia. Coppens è una presenza ventennale in Vandemoortele nel reparto dolci.
Momento clou della manifestazione sarà lunedì 22 la finale del concorso "Artista del panino", alla seconda edizione: dieci finalisti (selezionati da un parterre di esperti) si contenderanno il titolo vinto nel 2017 da Giorgio Borrelli, barista sardo di 47 anni, divenuto famoso proprio anche grazie a questo riconoscimento, tanto che a breve uscirà un suo primo libro di ricette con Feltrinelli.
Il 2018 per Vandemoortele Italia sarà l'anno del consolidamento del brand presso gli stakeholder italiani grazie al continuo allineamento di prodotti e servizi al nostro mercato del food e agli stili di consumo. Una trentina le referenze nuove, frutto della ricerca assidua da parte di category manager e tecnici specializzati Vandemoortele, che lavorano insieme per intercettare i nuovi bisogni in fatto di gusti e tendenze alimentari.
"Nel dolce, si punta molto sui croissant, categoria con le maggiori potenzialità di crescita per l'azienda", spiega la Marketing Manager Mar Lopez. La gamma base messa a punto tra il 2016 e il 2017 viene arricchita con nuovi prodotti fondamentali per il mercato italiano. Dopo i farciti alla nocciola, albicocca, lampone e crema, poi riproposti nella versione da 70 gr, a gennaio 2018 eccoli da 40 gr, con focus sul mondo hotel. Molto richiesti i nuovi Fun Donuts della linea My Originals con base di autentico cioccolato belga certificato e simpatiche decorazioni di glassa di zucchero che richiamano il mondo delle pasticcerie artigianali (Pois, Zebra e Love).
Numerose novità del catalogo pane. Nella linea pane da hamburger si segnalano i panini morbidi Brezel Burger, nati dalla tipica ricetta tedesca, e i Gourmy Burger, panini da hamburger artigianali totalmente made in Italy, ideati per le hamburgerie gourmet. Tre le esclusive: il panino a forma di Chiocciola, del diametro di 12 cm e 100 gr di peso, che impasta tra i vari cereali anche la chia, i cui semi sono ricchi di proprietà nutrizionali, e la curcuma, dalle note qualità benefiche. Viene lanciato nel fuori casa il Pantiago oltre al Panbagel dalla lavorazione artiginale e tipico impasto italiano ma con forma a ciambella come il bagel di origine polacca.
La linea Celestine (da 280 grammi e da 140 grammi): baguette cotte su pietra, a lunga fermentazione con lievito madre , dal caratteristico retrogusto acido tipico francese. Ispirate dalla moda del "retrò-moderno". Non mancano le piadine vegane all'olio extravergione di oliva, il pane etnico Panpita da 100 gr, certificato Halal e adatto a kebab, falafel e a tutte le ricette che necessitano di un’ampia tasca interna. Torna la Pinsa degli antichi romani, una pizza stirata a mano con impasto molto idratato e lievitato 24 ore, in versione pizza (con pomodoro italiano e mozzarella fiordilatte). E per i veri amanti delle cucine tipiche italiane, ecco il“filone sciocco”, il pane della tradizione toscana non salato.
Verranno infine esposte anche le Salse Risso, marchio di salse/dressing che fa parte della divisione "grassi e margarine" del gruppo Vandemoortele e che ha sede ad Agrate Brianza (MI).
Sul piano dei servizi, "abbiamo rafforzato l'ufficio marketing con nuove risorse - dichiara Mar Lopez- e oggi siamo finalmente strutturati per affrontare le sfide che il mercato richiede, sia in termini di sviluppo delle categorie sia in termini di visibilità sui canali GDO e foodservice. Supportiamo i nostri clienti con strumenti di presentazione personalizzati e gadget utili per il bar; inoltre, la nostra rete di tecnici è sempre pronta ad aiutare i grossisti nostri clienti a spiegare e vendere i nostri prodotti. Sul web, siamo presenti su Instagram e facebook con la pagina vandemoortelebakeryitalia e con il blog www.briciolecreative.it, canali pensati per rendere facilmente accessibili i consigli su nuove farciture e ricette oltre che curiosità e reportage su locali di successo che utilizzano i nostri prodotti".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy