fiere
23 Ottobre 2017
Dopo 10 mesi di selezioni in 5 continenti per un coinvolgimento di 442 baristi professionisti, la quarta edizione dell’Espresso Italiano Championship ha eletto il suo campione. È il ventunenne barman Fabio Dotti di Brescia, città in cui lavora presso la Torrefazione Artigianale Agust dove si occupa della formazione aziendale dei barman.
“Sapevo di aver fatto bene –ha detto Dotti a caldo subito dopo la premiazione-. Era un mese che mi allenavo su questa gara per mantenere alto il mio livello di autocontrollo e la precisione nella regolazione delle macine, della temperatura del latte dell’estrazione degli espressi per produrre cappuccini equilibrati ”
Durante quest’ultima tappa della competizione organizzata dall’Istituto Nazionanale Espresso italiano (INEI) e svoltasi nello stand di Host di Wega, Dotti ha sbaragliato la concorrenza di altri tre baristi professionisti selezionati per questa finale: il Cinese di Pechino Sun Lei, il taiwanese Ruffy Chan e il tailandese Piyaphong Sihainong. Tutti e quattro i finalisti sono reduci dalla semifinale che si è svolta ieri tra 15 concorrenti sempre a Host, negli stand di La Genovese, Caffè Dersut, Essse Caffè e Mokador.
[caption id="attachment_133475" align="alignright" width="300"]
Fabio Dotti con Luigi Odello[/caption]
A valutare le prestazioni dei concorrenti che da regolamento hanno avuto 11 minuti a testa per esibirsi nella loro performance, una giuria tecnica supportata da una commissione sensoriale. La prima composta da professionisti come Alberto Franchi di torrefazione La Genovese e del coreano Park Dae Hoon vincitore assoluto della scorsa edizione. La seconda formata da quattro membri esperti di assaggio sensoriale quali sono Angelo Greggio, Matteo Colombo, Hu Jae e Alessandro Biscaglia.
“Il concetto è che il campione è uno solo –ha commentato Luigi Odello, Presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè IIAC- tuttavia dopo una selezione partita da oltre 400 professionisti consideriamo anche gli altri tre allo stesso livello”. Questa è la ragione per cui non sono state stilate altre differenziazioni di classifica. Si rammenta che la gara odierna è l’epilogo di una selezione che ha attraversato 39 tappe ufficiali in 8 Paesi (Bulgaria, Cina, Corea, Germania Giappone, Italia, Taiwan e Tailandia), dopo numerose preselezioni su base locale, a cui si sono presentati migliaia di interessati.
L’Espresso Italiano Champion è infatti è promosso nei Paesi aderenti al circuito dell’Istituto Internazionale di Assaggiatori di Caffè.
[caption id="attachment_133479" align="alignleft" width="150"]
PIYAPHONG SIHAWONG[/caption]
[caption id="attachment_133478" align="alignnone" width="150"]
Ruffy Chan[/caption]
[caption id="attachment_133477" align="alignleft" width="150"]
Sun Lei[/caption]
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy