fiere
20 Giugno 2017
Pronti a riscoprire (o far scoprire) i sapori della vostra zona (e della vostra terra)? Ora con foodwalkingtour si può. L'iniziativa partirà infatti giovedì 22 giugno a cui parteciperanno anche l'Assessore all Urbanistica ed Edilizia, Commercio e Artigianato, Mobilità Locali Mattia Abdu , la Vice Presidente del Municipio e Assessore al Verde Ambiente Demanio Casa Arredo Urbano Elena Grandi, assieme ai consiglieri Lorenzo Sitia (Presidente Commissione educazione) e Tania Pozzi del Municipio 1.
Obiettivo del tour è quello di valorizzare quelle realtà che intorno al cibo esprimono valori come, qualità, innovazione, integrazione, tradizione, gusto e bellezza. La zona 1 ha avuto uno sviluppo di nuove ed antiche realtà di eccellenza legate al food&drink che hanno permesso un'evoluzione sociale ed economica che si è realizzata proprio intorno alla qualità.
Tra i percorsi tematici che esplorano le peculiarità della città all'interno del sito del Comune, manca quell'aspetto su cui l''Amministrazione sta investendo moltissimo da un paio di anni: il cibo. Assente, infatti, un percorso turistico che esalti le potenzialità e le qualità che la città di Milano produce intorno al cibo, qualità a volte nascoste ai propri cittadini ed impensabili per i turisti stranieri.
Foodwalkingtour si propone di colmare questa assenza elevando il valore di questa città sul tema che le sta più a cuore il 'food'.
Il Foodwalkingtour è una passeggiata fatta di assaggi, storie e incontri con persone speciali che hanno realtà commerciali nel territorio legate alla qualità del cibo che hanno saputo incidere nelle abitudini e nella crescita sociale e culturale della zona. Si tratta di una esperienza fatta di sapori e conoscenze che partendo dalla Chinatown milanese, quartiere ricco di contaminazioni culinarie, consente di penetrare nel territorio restituendo un modello di sviluppo esportabile anche in altre realtà.
Per avere maggiori informazioni sul primo tour di foodwalkingtour basta cliccare qui.
Nel sito non è però inserita una chicca che probabilmente diventerà fulcro del tour in occasione di Green City: l'assaggio del menu della scuola materna Giardino degli Elfi che è uno dei Top menu scolastici italiani a livello di equilibrio della dieta, qualità delle materie prime (tutte bio a parte il pesce), e ricette elaborate da quello che i bambini chiamano il 'cuoco Robi', Roberto Fraschiroli . Un menu fatto da Elena Alquati che ha lavorato per undici anni a fianco del dottor Franco Berrino.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy