fiere
22 Ottobre 2013
Chiude Host con delle buone notizie che confemano la leadership della manifestazione e dell’Italia nel business dell’ospitalità professionale. Sono stati 133 mila i visitatori professionali da 162 Paesi durante le cinque giornate della manifestazione. Rispetto all’edizione 2011 il progresso è nell’ordine del 7%, con un boom dei visitatori professionali stranieri pari a 51.600 (+21%) a dimostrazione della rilevanza assunta dall’appuntamento biennale di fieramilano. La crescita dei visitatori professionali è costante e generalizzata da tutti i 162 Paesi, con picchi sia da Paesi ad alto tasso di crescita come UAE (+141%) e Russia (+64%), sia da Paesi storici, come Giappone (+24%) e Germania (+14%), Stati Uniti (+28%). Particolarmente rilevante il risultato di 38.400 appuntamenti tra produttori, fornitori e buyer organizzati dall’agenda Expo Matching Program di Fiera Milano.
Grande la soddisfazione per i 1700 epositori – multinazionali, ma anche Pmi - presenti da 48 Paesi. Alcune testimonianze per tutti.
«A Host 2013 vediamo l’interesse crescente da tutto il mondo verso l’universo espresso – commenta Paolo Nadalet, Managing Director di Wega Macchine per Caffè –. “Per noi è soprattutto l’Est Europa a manifestare il maggiore potenziale di crescita: un’area non troppo distante geograficamente e molto attenta alla qualità”.
Di simile avviso Nicola Michelon, Director of Customer Experience di Unox, azienda produttrice di forni professionali: “Anche nei mercati emergenti il cliente finale è molto più esigente che in passato e ricerca il made in Italy di qualità. Oggi è l’innovazione a fare la differenza: noi investiamo in questa voce il 4-5% del fatturato”.
Aggiunge Sabrina Dallagiovanna, Responsabile Marketing di Molino Dallagiovanna: “Host è l’occasione per venire in contatto con distributori di tutto il mondo: a cominciare da quelli mediorientali, mai così numerosi come in questa edizione”.
Da Barbara Cincotto, Director of Sales di Sambonet Hotel & Restaurant, arrivano indicazioni positive anche sul mercato italiano: “Per noi l’export è la componente maggioritaria, con un’importanza crescente soprattutto dei mercati asiatici. Ma a Host 2013 vediamo che anche la domanda interna tiene, un dato non scontato in questi anni”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy