fiere
23 Febbraio 2017
Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 17:30 presso la sede del Consorzio di Tutela Prosecco Doc Piazza Filodrammatici, 3 – Treviso - si terrà la premiazione della guida Vinibuoni d’Italia che assegnerà i diplomi alle aziende che hanno conseguito il premio “Prosecco Doc Award”.
Saranno presenti i coordinatori regionali della guida e il curatore nazionale Mario Busso. Vinibuoni non poteva esimersi dal considerare più a fondo la realtà legata al mondo Prosecco, pertanto nell’edizione 2017 ha dedicato un focus informativo sulla denominazione, intesa come territorio e produzione, la cui area si estende su 20.250 ettari di vigneto plasmato su nove province di due meravigliose regioni del nord-est: Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno per il Veneto; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia per il Friuli Venezia Giulia. I vigneti di Glera, il vitigno da cui si produce il Prosecco, regalano al mondo un bicchiere giovane, un bere spensierato e piacevole che porta allegria.
Nell’ambito della produzione del Prosecco Doc, Vinibuoni d’Italia ha ritenuto importante dare un’indicazione ai suoi lettori per orientarli a cogliere i migliori prodotti in base alle modalità di degustazione e di valutazione propri della guida. Sono stati valutati alla prova d’assaggio una settantina di vini pervenuti da aziende storiche, grandi realtà industriali e piccole aziende.
I migliori tra i vini degustati hanno pertanto ottenuto il premio “Prosecco Doc Award”, che Vinibuoni d’Italia ha assegnato alle seguenti aziende:
Astoria - Prosecco Doc Treviso Extra Dry Galiè
Biancavigna - Prosecco Doc Extra Dry
Biancavigna - Prosecco Doc Brut
Borgo Molino - Prosecco Doc Millesimato Extra Dry Motivo
Ca' di Rajo - Prosecco Doc Treviso Millesimato Dry
Castello di Roncade - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Colli di Soligo - Prosecco Doc Treviso Brut
Colli di Soligo - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Facchin - Prosecco Doc Treviso Millesimato Brut
Fidora - Prosecco Doc Extra Dry
Fidora - Prosecco Doc Brut
Isola Augusta - Prosecco Doc Millesimato Brut
La Jara - Prosecco Doc Treviso Millesimato Dry
Maschio - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Masottina - Prosecco Doc Treviso Brut
Masottina - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Piera Martellozzo - Prosecco Doc Extra Dry
Progetti Divini - Prosecco Doc Treviso Brut
Sacchetto - Prosecco Doc Extra Dry Fili
San Simone - Prosecco Doc Brut Millesimato PerlaeNaonis
Tenuta Sant'Anna - Prosecco Doc Extra Dry
Terra Serena - Prosecco Doc Treviso Brut
Terra Serena - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Villa Sandi - Prosecco Doc Treviso Brut Il Fresco
L’evento costituirà anche l’ occasione per premiare con il diploma di merito le aziende venete che nell’edizione 2017 della Guida hanno raggiunto: la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico.
A seguire un goloso buffet con degustazione dei Prosecco Doc inseriti in guida, in abbinamento conalcune eccellenze della gastronomia italiana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy