fiere
31 Gennaio 2017
Viteculture prosegue il suo lavoro di valorizzazione di spazi in disuso a Roma, dando vita a un nuovo locale adiacente al Quirinetta di Via Marco Minghetti: ilQuirinetta Caffè e Cucina, uno spazio aperto in cui il design, il recupero delle pre-esistenze architettoniche e la bellezza del tempo, incontrano una cucina attenta alla ricerca e alla semplicità. Ricerca sulle materie prime di eccellenza, semplicità nel non alterare cibi e valori, per mangiar sano e concedersi l’alta qualità senza compromessi.
L’antico locale di Via Marco Minghetti 2,non è stato restaurato nel senso classico del termine, è stato riportato al naturale e poi riparato, come se fosse stata curata una ferita (come tante ce ne sono nel centro storico cittadino) dando vita a una forma più bella e più perfetta e attuale. Per mantenere autenticità e sapore sono stati scelti materiali semplici per arredare: legno, vecchie mattonelle, ferro e rame, non materiali raffinati o altamente tecnologici. Le sovrapposizioni di intonaci hanno creato crepe che son state riempite con oro come se fossero suture chirurgiche, sottolineando il recupero e il ritorno a un nuovo uso di spazi...donando a questo luogo da poco restituito alla città un’atmosfera unica e inedita. Tra antico e contemporaneo. Guardando al futuro della città, senza dimenticarne la storia, anzi, sottolineandone la bellezza e al contempo l’imperfezione. Un luogo perfetto – interamente progettato e realizzato da Viteculture - per incontrare sapori contemporanei e al tempo stesso tradizionali.
L’offerta enogastronica di Quirinetta Caffè Cucina
Ricerca e Semplicità: sono questi anche gli ingredienti dell’offerta enogastronomica che si può incontrare in questo piccolo gioiello di design e recupero, dove gustare prodotti altamente selezionati tra i produttori italiani più referenziati, insieme a vere e proprie rarità. Differente a seconda della fascia oraria, con un apertura dalle 7 di mattina alle 2 di notte, l'offerta del Quirinetta Caffè Cucina si declina in caffetteria selezionata (caffè arabica solo monorigine tostato a fiamma e macinato istantaneamente, specialità di Massimo Bonini e la sua torrefazione Lady Cafè un piccolo laboratorio artigiano di San Secondo Parmense che applica il metodo classico di tostatura a fiamma diretta con la macchina tostatrice del 1954 e specialty con sistemi di estrazione V60, Syphone, espresso e a freddo), Tisaneria di altissima qualità con attenzione alle provenienze (grazie a Namastey e alle sue 160 varietà tra te infusi e tisane), estratti e pasticceria con un piccolo laboratorio artigianale che si propone come un eccellenza nel panorama romano: banditi i grassi idrogenati e l'olio di palma, per lasciare spazio ai grassi nobili quali quelli del burro e dell'olio EVO.
Anche per drink, cocktail, vini e birre la proposta in menu è attentamente selezionata: con una ricerca fuori dai circuiti commerciali, un’offerta biodinamica o biologica per una carta dei vini "diversa” e tutta italiana, insieme alla Birra del Borgo che al Quirinetta Caffè Cucina trova il suo primo flagship.
Stessa attenzione a materie prime e lavorazione si ritrova anche nella cucina vera e propria per il pranzo, la cena e gli aperitivi con taglieri di produzione certificata, primi, secondi e contorni con una cura rara nel dettaglio e nell’accostamento dei sapori, per proporre piatti originali, senza deludere i più tradizionalisti e gli amanti della buona cucina.
Tutto in un ambiente unico, adiacente la sala teatrale Quirinetta, restituito alla città grazie all'attento lavoro di Viteculture, con il kintsugi, letteralmente "riparare con l'oro": pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido per la riparazione di oggetti in ceramica, e che nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore. Esattamente ciò di cui ha bisogno Roma.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy