Elisa Madeo Pitt vince l’edizione 2020 del Lab Diplomático

Elisa Madeo Pitt è la vincitrice dell’edizione 2020 del Lab Diplomático, il laboratorio creato dal brand premium di rum venezuelano e in partnership con Affordable Art Fair, manifestazione che si propone di promuovere la conoscenza dell’arte di artisti affermati o emergenti con opere a costi accessibili.

Elisa Madeo Pitt, nata a Lucca nel 1982, ha conseguito il suo percorso artistico approfondendo le dinamiche del marketing e le tecniche fotografiche di maggiore spessore, per aprire poi due suoi studi a Lucca, e in Australia a Port Macquarie. Il LAB nasce lo scorso anno dall’unione virtuosa degli intenti di Rum Diplomático, Affordable Art Fair e Compagnia dei Caraibi, azienda piemontese che importa e distribuisce distillati premium da tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere i giovani artisti, aiutare i visitatori più giovani a sviluppare un proprio gusto personale e avvicinare l’arte al pubblico tra una serie di live performances e Masterclass legati all’arte e alla cultura.

L’artista ha colto l’essenza dell’identità celata dietro l’immagine del logo Rum Diplomático. Facendo affidamento sulla sua tipicità espressiva, ha scomposto gli elementi fondanti del brand, armonizzandoli in una calda composizione cromatica con pennellate di un verde scuro tipico della regione di Planas e con le sfumature dorate che si ritrovano nel rum. Non mancano riferimenti stilizzati alla produzione e alla degustazione dei distillati, riprendendone la rotondità nelle linee compositive.Significativo è l’utilizzo di materiali ecosostenibili come messaggio di attenzione al pianeta con riutilizzo di materiali riciclati e di scarto, scelta che vuole coinvolgere l’osservatore ad andare oltre l’estetica, l’apparenza, “oltre l’etichetta”, tematica dall’attitudine contemporanea.

L’opera di Elisa è stata selezionata tra i lavori degli altri artisti che hanno aderito a questa edizione del LAB,Paolo Amico, Paz Blandina, Alan Borguet, Ilaria Franza, LYS, Gianluca Patti e Massimo Sirelli. Anche l’opera di Elisa Madeo Pitt diventerà una Limited Edition per l’iconico canister di Diplomático Reserva Exclusiva, così come accaduto con il vincitore del LAB dello scorso anno, Mr. Savethewall.