caffè
03 Aprile 2024
“Welcome To The Jungle”: è questo il titolo della nona edizione di Bloom Coffee Circus, l'appuntamento annuale organizzato da Bloom Coffee School per i professionisti del settore, i coffee lovers e coloro che intendono approfondire i processi produttivi del caffè.
La particolarità di quest’anno risiede nel fatto che il corso si svolgerà tra la Sicilia e Trieste, inscenando un vero e proprio percorso percettivo ed educativo che prenderà vita tra il 10 e il 25 giugno, sotto la guida di Alberto Polojac, Giuseppe Fiorini e Andrea Cremone.
Il programma, quindi, vuole uscire dai confini del classico concetto di “formazione” e portare all’interno dei processi didattici l’esperienza sul campo facendo così di Bloom Coffee Circus un’opportunità unica per conoscere in prima persona una parte della filiera normalmente non accessibile ai professionisti del settore.
"Per la prima volta, a nove anni dall’avviamento di Bloom Coffee Circus, ci sposteremo dalla nostra sede organizzando una parte del percorso formativo in Sicilia per la visita alla piantagione di caffè di Finca Balestrieri dove i partecipanti potranno immergersi nelle attività quotidiane della produzione, apprendendo i segreti della raccolta e dei processi di lavorazione di questo prodotto", spiega Alberto Polojac, direttore di Bloom Coffee School e SCA trainer.
Il calendario, fittissimo di eventi, prenderà avvio con una prima settimana di formazione (dal 10 al 17 giugno) a Ragusa presso l'Area System. Tra gli appuntamenti di rilievo c’è quello di venerdì 14 con una masterclass di latte art tenuta dall'ex campione italiano Giuseppe Fiorini, mentre sabato 15 giugno si scenderà in campo per visitare la piantagione Finca Balistrieri a Santa Croce di Camerina (RG).
Dal 17 al 25 giugno si tornerà alla Bloom Coffee School a Trieste per la seconda parte del modulo, che prevede delle visite guidate in alcuni punti nevralgici della filiera produttiva, come il porto - indispensabile per l’arrivo in città del caffè crudo - e lo stabilimento di decaffeinizzazione e torrefazione industriale. Nel corso della settimana triestina sono previsti anche diversi appuntamenti extra-caffè per alleggerire le giornate di studio, come ad esempio un approfondimento sui prodotti tipici del capoluogo friulano.
Le iscrizioni sono aperte attraverso il sito ufficiale di Bloom Coffee Circus.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy