caffè
06 Luglio 2023 Cafezal, progetto di caffetterie specialty di Carlos Bitencourt tra i pionieri del genere a Milano, dove aprì la prima caffetteria con microroastery in via Solferino nel 2018 (oggi ne ha tre, con progetti di espansione in Italia e all’estero) lancia una novità per il settore caffetteria in Italia: le bevande a base mate.
La erba mate è una pianta originaria della regione meridionale dell'America del Sud, in particolare di Brasile, Argentina e Uruguay, dove è utilizzata per preparare un'infusione gustosa e rivitalizzante.
Un po’ come il caffè, cui si avvicina più per i suoi effetti stimolanti, ma anche per il consumo in compagnia e la cultura di convivialità che la circonda, mentre ha poco a che fare con la nera bevanda a livello di sapore, che risulta piuttosto erbaceo ed amarognolo.
Dunque una bevanda antica, consumata già dai popoli nativi sudamericani come i Guaranì, declinata però in caffetteria con ricette che guardano ai nuovi modi di consumi sviluppati in ambito Third Wave. E con un occhio alla freschezza che si cerca in questi caldi mesi estivi.
Il MATE COLD BREW è una bevanda fresca con estratto di Cold brew e mate, una reinterpretazione del tè freddo al mate bevuto sulle spiagge di Rio de Janeiro.
Il MATE FLAT WHITE è invece una bevanda avvolgente con tè verde e mate, con proprietà benefiche per la concentrazione e la digestione.
La novità, ricercata specie dai clienti più giovani ma non solo e che guarda alle tendenze globali (anche se Bitencourt è brasiliano come parte dei suoi caffè, selezionati direttamente dai produttori), freschezza e benessere e un continuo aggiornamento della proposta sono le cifre necessarie oggi per rendere il mondo bar un luogo che vale ancora la pena di frequentare.
Che si faccia specialty o meno, a nostro parere una visita da Cafezal è sempre ispiratrice per chi lavora nel mondo del caffè.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy