attualità
10 Maggio 2023
I tempi sono cambiati, e anche i lavoratori. È per questo che il Gruppo Lavazza prova a dare la svolta con un nuovo contratto integrativo per il centro direzionale in cui sono coinvolti circa mille collaboratori: il centro si snoda a Settimo Torinese e negli uffici di “Nuvola” a Torino.
Il contratto integrativo di Lavazza prevede i venerdì brevi – la cui sperimentazione prende il via proprio in questo fine settimana (venerdì 12) – e i permessi caregiving, l’estensione del congedo di paternità e l’ampliamento dell'utilizzo dello smart working. L'accordo è stato raggiunto a fine 2022 a seguito di un costante confronto con le sigle sindacali FAI-CISL e UILA-UIL, e coprirà il triennio 2023-2025. È chiaramente in linea con i piani di sviluppo del Gruppo: “Da sempre abbiamo a cuore il benessere delle nostre persone – commenta il Chief Human Resources Officer Enrico Contini – Il nuovo contratto, sia nella parte economica che normativa, conferma la nostra attenzione ai collaboratori. L'obiettivo principale è quello di continuare a investire nella costruzione di un ambiente di lavoro premiante, inclusivo e flessibile”.
Le innovazioni lanciate da Lavazza, “si aggiungono a un sistema di welfare aziendale già consistente – prosegue Contini – Investono ulteriormente anche in termini di coperture sanitarie integrative. Crediamo fermamente che il capitale umano sia la risorsa primaria per un percorso di sviluppo sostenibile e di lungo termine per un Gruppo che sta diventando sempre più globale”.
DAL VENERDÌ BREVE AL PART-TIME
Da questo weekend, dunque, i collaboratori del centro direzionale Lavazza potranno contare sul cosiddetto venerdì breve e beneficeranno dell’uscita anticipata grazie all’utilizzo di parte dei riposi individuali previsti dal contratto nazionale. Questo per un periodo di quindici settimane, da maggio fino a settembre.
C'è anche la possibilità di usufruire di permessi specifici retribuiti per effettuare visite mediche, saranno messe a disposizione ulteriori sedici ore per l’attività di caregiving, per accompagnare familiari a visite mediche, sia extraospedaliere che ospedaliere. L’azienda, inoltre, riconosce quattro ore annue per necessità di cure e assistenza veterinaria per i propri animali domestici.
Così come ci sono strumenti integrativi di supporto alla gestione familiare, con la concessione di ulteriori cinque giorni di congedo di paternità obbligatoria, interamente retribuiti e a carico dell’azienda, in aggiunta ai dieci già previsti per legge. Piena riconferma anche per l'accesso al part-time, per lavoratrici madri e lavoratori padri fino al compimento del terzo anno di vita del figlio.
IL PROGETTO SMART WORKING
Prosegue poi il progetto smart working già introdotto dall'azienda piemontese dal 2018, e e che ha costituito in questi anni un importante strumento e stimolo per l’evoluzione delle modalità di lavoro, anche in un’ottica di integrazione delle esigenze di vita privata e vita lavorativa, oggi ancor più accentuate. “In accordo con la parte sindacale – si legge in una nota – l’azienda ha definito di estendere la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modo agile fino a dieci giornate lavorative mensili, utilizzabili anche per più giornate consecutive. Il modello di lavoro agile rimane fondato sul coordinamento tra lavoratore e azienda attraverso la responsabilità personale, il minimo numero di regole necessarie e l’autonomia nel raggiungimento degli obiettivi, e inoltre verrà promosso l’utilizzo degli spazi aziendali come chiave di valorizzazione della collaborazione tra colleghi”.
RICAVI AL +17,6%
Nel 2022 Lavazza ha realizzato ricavi pari a 2,7 miliardi, in crescita del 17,6% rispetto al 2021, grazie all’aumento dei volumi su tutte le aree geografiche e a un’attenta gestione dei costi. Il Gruppo ha finalizzato anche l'acquisizione della società francese MaxiCoffee, attiva nel settore del caffè. L’operazione era stata annunciata il 28 novembre 2022.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy