attualità
10 Maggio 2023
I tempi sono cambiati, e anche i lavoratori. È per questo che il Gruppo Lavazza prova a dare la svolta con un nuovo contratto integrativo per il centro direzionale in cui sono coinvolti circa mille collaboratori: il centro si snoda a Settimo Torinese e negli uffici di “Nuvola” a Torino.
Il contratto integrativo di Lavazza prevede i venerdì brevi – la cui sperimentazione prende il via proprio in questo fine settimana (venerdì 12) – e i permessi caregiving, l’estensione del congedo di paternità e l’ampliamento dell'utilizzo dello smart working. L'accordo è stato raggiunto a fine 2022 a seguito di un costante confronto con le sigle sindacali FAI-CISL e UILA-UIL, e coprirà il triennio 2023-2025. È chiaramente in linea con i piani di sviluppo del Gruppo: “Da sempre abbiamo a cuore il benessere delle nostre persone – commenta il Chief Human Resources Officer Enrico Contini – Il nuovo contratto, sia nella parte economica che normativa, conferma la nostra attenzione ai collaboratori. L'obiettivo principale è quello di continuare a investire nella costruzione di un ambiente di lavoro premiante, inclusivo e flessibile”.
Le innovazioni lanciate da Lavazza, “si aggiungono a un sistema di welfare aziendale già consistente – prosegue Contini – Investono ulteriormente anche in termini di coperture sanitarie integrative. Crediamo fermamente che il capitale umano sia la risorsa primaria per un percorso di sviluppo sostenibile e di lungo termine per un Gruppo che sta diventando sempre più globale”.
DAL VENERDÌ BREVE AL PART-TIME
Da questo weekend, dunque, i collaboratori del centro direzionale Lavazza potranno contare sul cosiddetto venerdì breve e beneficeranno dell’uscita anticipata grazie all’utilizzo di parte dei riposi individuali previsti dal contratto nazionale. Questo per un periodo di quindici settimane, da maggio fino a settembre.
C'è anche la possibilità di usufruire di permessi specifici retribuiti per effettuare visite mediche, saranno messe a disposizione ulteriori sedici ore per l’attività di caregiving, per accompagnare familiari a visite mediche, sia extraospedaliere che ospedaliere. L’azienda, inoltre, riconosce quattro ore annue per necessità di cure e assistenza veterinaria per i propri animali domestici.
Così come ci sono strumenti integrativi di supporto alla gestione familiare, con la concessione di ulteriori cinque giorni di congedo di paternità obbligatoria, interamente retribuiti e a carico dell’azienda, in aggiunta ai dieci già previsti per legge. Piena riconferma anche per l'accesso al part-time, per lavoratrici madri e lavoratori padri fino al compimento del terzo anno di vita del figlio.
IL PROGETTO SMART WORKING
Prosegue poi il progetto smart working già introdotto dall'azienda piemontese dal 2018, e e che ha costituito in questi anni un importante strumento e stimolo per l’evoluzione delle modalità di lavoro, anche in un’ottica di integrazione delle esigenze di vita privata e vita lavorativa, oggi ancor più accentuate. “In accordo con la parte sindacale – si legge in una nota – l’azienda ha definito di estendere la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modo agile fino a dieci giornate lavorative mensili, utilizzabili anche per più giornate consecutive. Il modello di lavoro agile rimane fondato sul coordinamento tra lavoratore e azienda attraverso la responsabilità personale, il minimo numero di regole necessarie e l’autonomia nel raggiungimento degli obiettivi, e inoltre verrà promosso l’utilizzo degli spazi aziendali come chiave di valorizzazione della collaborazione tra colleghi”.
RICAVI AL +17,6%
Nel 2022 Lavazza ha realizzato ricavi pari a 2,7 miliardi, in crescita del 17,6% rispetto al 2021, grazie all’aumento dei volumi su tutte le aree geografiche e a un’attenta gestione dei costi. Il Gruppo ha finalizzato anche l'acquisizione della società francese MaxiCoffee, attiva nel settore del caffè. L’operazione era stata annunciata il 28 novembre 2022.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy