bevande
13 Ottobre 2015
Se frutta e verdura sono fra gli alimenti più sprecati (in cima alla lista dei cibi più buttati nella spazzatura, rispettivamente con il 14 e il 20%), il tonno è- al contrario- il più utilizzato: solo l’1%, infatti, diviene rifiuto. Ecco quanto emerge dai risultati di un’indagine commissionata alla Doxa dall’ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) e da ANFIMA (Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini) che ha fotografato il rapporto degli italiani con la scatoletta di tonno, analizzando in particolare le modalità di consumo e quelle di riciclo degli imballaggi metallici.
Dallo studio risulta che il 65% degli italiani utilizza il tonno anche dopo la sua apertura, conservandolo correttamente in frigo e consumandolo nell’arco di qualche giorno.
La scatoletta
Anche la lattina è una campionessa anti spreco. Ben 8 italiani su 10 (84%), infatti, fanno la raccolta differenziata della. Di questi, il 61% la lava prima mentre il 23% la butta nel contenitore della raccolta differenziata senza pulirla. Solo 1 italiano su 10 (11%) la butta nella spazzatura senza differenziarla dagli altri rifiuti.
L’olio e il tonno
L’olio d’oliva presente nel tonno in scatola non piace a tutti, tanto è vero che il 57% dei nostri connazionali lo toglie. Tuttavia esiste un 17% di italiani che lascia per metà l’olio presente (17%) e un 18% che non lo sgocciola e lo versa direttamente nel piatto come condimento. Ma chi lo leva, cosa ne fa, dopo?
2 italiani su 10 lo riutilizzano in un apposito contenitore (23%) e un buon 11% lo riutilizza per cucinare e condire. Solo il 5% lo estrae e lo butta con la scatoletta.
Perché lo si sceglie
La metà degli italiani (45%) acquista il tonno in scatola, ma per quale motivo fa questa scelta? In primo luogo perché è gustoso e- subito dopo- perché è un cibo antispreco e riciclabile: un plus riconosciuto dal 33% degli italiani sempre più attenti alle istanze di sostenibilità. Importanti sono pure la convenienza (31%) e la sicurezza alimentare. Appena più indietro il valore nutrizionale (27%) e il contenuto di servizio (25%). In generale il tonno in scatola ha ottime prerogative: ha una durabilità che può arrivare a 5 anni dal momento del confezionamento e questo consente di non sprecare prodotto e di non generare rifiuti alimentari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy