bar
07 Giugno 2023
Come anticipato pochi mesi fa, lo storico caffè fiorentino Rivoire sbarca a Milano: il nuovo flagship store è in Via Formentini 9, nel cuore di Brera.
Sviluppato su due piani e con un ampio dehors, Rivoire Milano offre una vera e propria immersione nel mondo del caffè fiorentino. Il concept dello spazio celebra con ricchezza l’arte rinascimentale riproposta in chiave moderna grazie a una particolare decorazione delle pareti completamente ricoperte con immagini di dipinti dell’epoca: un richiamo forte all'arte fiorentina ma rivisto in chiave contemporanea, in cui l’elaborazione digitale supera il concetto di affresco ottenendo un inatteso effetto quasi tridimensionale.
Il bancone bar è in legno pregiato e dai raffinati intarsi, gli stessi che caratterizzano quello di Firenze e qui impreziosito dai profili in marmo Portoro. Altri elementi fondanti a Milano come a Firenze, sono gli espositori a scaffale e i lampadari di foggia antica in vetro di Murano lavorato a mano.
La scelta del rosa come colore “di bandiera” e dell’oro evoca un lusso dolce e avvolgente. In particolare, la pavimentazione in onice rosa offre venature che ricordano lo zucchero filato e si ritrovano anche nei piani dei tavolini attorniati da soffici poltroncine oyster in rosa confetto. Un tocco scenografico è la luce dorata di alti candelabri-scultura d’ispirazione neobarocca posti come centro tavola, e la bellissima balaustra lavorata ad effetto ricamo che accompagna al secondo piano dove è allestita la sala per pranzi e cene private.
Anche a Milano Rivoire propone pasticceria e cioccolateria, preparata secondo le antiche ricette dei maestri cioccolatieri a cui si somma una mixology molto evoluta che, in continuo scambio di sperimentazioni ed esperienze, propone cocktail preparati con materie prime di altissima qualità di cui molte elaborate in casa. Un esempio è rappresentato dal Se Fémm, “cosa facciamo” in dialetto milanese, una nuovissima variante del Negroni a base di gin, bitter, vermouth rosso e rosolio al bergamotto realizzato internamente. O il Mangotto, drink sour preparato con bourbon, lime, sciroppo al mango e rosolio al bergamotto sempre home made.
Per quanto riguarda la cucina, Rivoire Milano non rompe il legame con quella fiorentina con la Panzanella e i Ravioli alla Norma con generosa dose di pecorino toscano, ma nel contempo reinterpreta le ricette della tradizione meneghina come la Costoletta Milano, impanata in Panco e con fondo cottura spolverato di cacao amaro Rivoire, o il Risotto con pistilli di zafferano e scaglie di tartufo estivo.
Nell'attesa che si concretizzino nuove aperture milanesi, Rivoire ha già avviato un dusk bar nell'isola greca di Mykonos.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy