food
07 Febbraio 2014
Certo non ha fatto piacere l’episodio delle vignette del NYT (animate, per di più) che denunciavano il “suicidio dell’olio extravergine italiano”, mettendo sotto accusa pratiche di contraffazione e frodi talvolta adottate da aziende disoneste.
[caption id="attachment_19295" align="alignleft" width="248"]
Una delle immagini della polemica[/caption]
Purtroppo- come ha sottolineato la stessa Coldiretti - il racconto del New York Times mette in luce una realtà, già nota e denunciata. Al punto che già lo scorso anno -sotto il pressing della Coldiretti - la cosiddetta legge “salva olio” è stata approvata. Peccato che ci siano ancora ritardi e disfunzioni nella sua applicazione.
Nell’attesa che questa situazione si sblocchi, sono partite diverse iniziative volte a riabilitare la reputazione del nostro oro giallo e a fornire garanzie ai consumatori “confusi e traditi”.
Ecco allora che, per esempio, su iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica, i produttori toscani di olio extravergine hanno deciso di inviare le bottiglie del loro prodotto di altissima qualità a Jill Abramson, direttrice del New York Times e a Nicholas Blechman, il “famigerato” vignettista. Naturalmente accompagnando il pacco dono con una lettera che invita a sostenere e difendere la trasparenza e la credibilità del Made in Tuscany negli Usa.
Ma non basta, vale pure la pena di ricordare l’interessante iniziativa dell’Unasco, l'associazione delle organizzazioni dei produttori olivicoli, che ha messo a punto un sistema di rintracciabilità di filiera e di qualità. Una sorta di carta d’identità dell’olio extravergine, che funziona attraverso il portale www.olitaliano.eu inserendo il codice che si trova su ogni bottiglia del Sistema Unasco.
«Abbiamo realizzato un sistema di rintracciabilità di filiera secondo la norma Uni En ISO 22005:08 – ha spiegato il presidente Luigi Canino - certificata da un ente terzo e, tramite tecnici qualificati, monitoriamo l'applicazione di disciplinari di qualità lungo l'intera filiera olivicola Unasco».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy