bevande
04 Maggio 2017
Viva la leggerezza. E la tradizione.
Tra dolce e salato? Salato, of course. Ecco l’identikit del piatto che andrà per la maggiore nel 2017, così come emerge dalla ricerca “Dal ristorante alla Rete. Le tendenze del food di domani”, promossa da TUTTOFOOD e condotta da Ipsos durante il mese di marzo 2017, con metodologia CAWI (interviste online) su un campione di oltre 800 soggetti tra i 18 e i 65 anni.

Ad anteporre la leggerezza è il 71% del campione, però il gusto senza compromessi non è più demonizzato come qualche anno fa: sono in parecchi (29%), specialmente tra gli appartenenti al ceto medio-alto (si sale infatti al 38%), a dare il proprio endorsement.

Le ricette legate al territorio vanno forte (58% del campione), ma perdono sprint se proposte ai Millennials, decisamente più aperti all’innovazione (62%).
I gusti delicati si confermano appannaggio femminile, mentre i sapori forti e piccanti sono più “terreno di caccia” degli uomini.
Sul salato, invece, nessun dubbio :i due generi concordano nel preferirlo senza “se” e senza “ma”.
A casa o Fuori casa?
Se sono queste le coordinate che caratterizzano i piatti sulla cresta dell’onda nel 2017, quale sarà invece il canale di consumo privilegiato dagli italiani?
Be’ la scelta non sarà univoca, conferma l’indagine Ipsos: il motivo ispiratore sarà sempre e comunque la ricerca della qualità. Ma il luogo in cui si cercherà di appagare questo bisogno non sarà monolitico.
L’agone, piuttosto, si presenterà quadripartito: preparazioni casalinghe, ordini on line, street food, ristorazione fuori casa.
A far pendere l’ago della bilancio per l’una o per l’altra soluzione saranno la contingenza, la disponibilità economica e il contesto sociale.
Non sembra un caso, per esempio, che I consumi fuori casa prevalgano al Nord Ovest (dove più elevata è la percentuale di occupati), mentre quelli casalinghi sono prerogativa del Sud (maggiormente penalizzato in termini occupazionali).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy