Alle battute finali le selezioni Roasting di SCA Italy

Si conclude a Gallarate (Varese). presso La Milanesa Torrefazione Caffè. la gara di tostatura, disciplina del circuito di gare di SCA Italy. Sei torrefattori nazionali si metteranno per un’ultima volta in gioco prima di SIGEP 2023.

I vincitori delle scorse tappe:

Emanuele Bernabei e Michael Angelini a Gravina in Puglia presso la torrefazione Pierre Cafè
Roberto Breno e Lorenzo Mischiatti per la seconda tappa, svoltasi presso il nuovo Coffee Lab della sede centrale di IMF.

Le gare di tostatura si caratterizzano per la loro particolare complessità: tre giorni di lavoro intenso che richiedono massima concentrazione sul test di tostatura, sullo studio del profilo e sulla sessione di gara vera e propria. Si concludono con la fase finale di cupping alla cieca dei caffè tostati, dopo la quale i giudici emettono il loro verdetto.

Anche questa volta i concorrenti avranno a disposizione una torrefattrice IMF modello RM15 che garantisce il preciso controllo e un’ampia flessibilità di gestione del processo di tostatura, per ottenere qualsiasi profilo sensoriale desiderato dall’operatore.

SCA Italy ringrazia IMF, lo sponsor di tutte le tre tappe, La Milanesa Torrefazione Caffè per ospitare la terza tappa di gara di selezione, Brita Italia per il supporto costante ai giudici e Alberto Polojac, quality manager di Imperator che ha selezionato il caffè verde per la gara.

Appuntamento presso La Milanesa Torrefazione Caffè, in Piazza Giovanni XXIII, 9 a Gallarate (VA) dal 15 al 17 Novembre.