Accademia Histo, a Palermo il corso per diventare barista perfetto

Chiara Bergonzi

Un corso per diventare il barista perfetto, un professionista che conosca tutti i segreti del caffè, che sappia preparare un espresso a regola d’arte e cappuccini decorati con la tecnica della Latte art. A salire in cattedra la vicecampionessa mondiale di Latte art, Chiara Bergonzi, che torna a Palermo per due giorni di formazione ad Accademia Histo, la scuola della torrefazione Histo Caffè.

Lunedì 6 e martedì 7 giugno si svolgeranno i corsi “Introduction to coffee” e “Barista Skills”, particolarmente indicati per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo del caffè. Destinatari del corso sono, infatti, professionisti e imprenditori del food&beverage, baristi, giovani curiosi ed appassionati che vogliano intraprendere una carriera nel settore della caffetteria e della ristorazione, ma anche semplici amanti del caffè.

Entrambi i corsi si svolgeranno nella sede di Accademia Histo, a piazzale del Fante 54 a Palermo. La giornata di lunedì sarà dedicata a “Introduction to coffee”, in cui verranno sviscerati i segreti del caffè, dalla raccolta alla sua preparazione. Gli appassionati e i neofiti si immergeranno nell’affascinante mondo degli Specialty Coffee, che nulla hanno a che vedere con i caffè industriali, imparando a riconoscerne la qualità e le zone di produzione. Il corso inizierà alle 13 e terminerà alle 19.

Il giorno dopo, dalle 9 alle 18, sarà la volta di “Barista Skills”, dove si potranno apprendere le conoscenze di base per diventare un bravo barista: la lavorazione del caffè, dalla tostatura alla preparazione dell’espresso a regola d’arte, la decorazione artistica dei cappuccini attraverso il free pouring, l’organizzazione della propria postazione e tutto quello che c’è da sapere sul caffè di qualità.

E’ possibile partecipare ai singoli corsi ed entrambi sono certificati da Scae, la Speciality coffee association of Europe, l’associazione che mette insieme i baristi professionisti di tutta Europa. Per informazioni visitare il sito www.histocaffe.com nella sezione “Accademia Histo”, o chiamare i numeri 091.7856285 o 340.4719978.