70 anni di Cavit in versione magnum

Cavit, nome di punta del comparto vitivinicolo italiano ha realizzato, in occasione del 70esimo anniversario della sua fondazione, una Limited Edition molto speciale: 4 Vicariati Trentino Superiore Doc Rosso 2017 Magnum. Una produzione esclusiva di cui sono state realizzate solo 600 bottiglie numerate da 1,5 lt. Nato a metà degli anni Sessanta, 4 Vicariati è un vino di grande pregio e un simbolo della qualità che da sempre ha contraddistinto la Cantina. Le origini di Cavit risalgono al 1950 quando alcuni viticoltori decisero di associarsi con l’intento di valorizzare i vini trentini, dando così inizio a una bella e lunga storia di dedizione, tecnologia e amore per il territorio. Nel 1957 viene avviata la produzione e la commercializzazione dei vini, un passo importante accompagnato nel ’64 dalla costruzione della cantina di Ravina di Trento. Dopo 70 anni il percorso di crescita di Cavit non si arresta: oggi il consorzio riunisce 11 cantine sociali con oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio trentino.

Elemento distintivo di questi 70 anni è anche l’expertise enologica, una vera e propria arte per Cavit che trova piena espressione nelle cantine. Grazie a una costante cura e passione e alla profonda conoscenza del territorio trentino, il competente team di enologi riesce a valorizzare appieno le caratteristiche peculiari di ogni zona e di ogni varietà di uva, dando vita a prodotti apprezzati come il 4 Vicariati, vino scelto per rappresentare questo importante anniversario.

Il nome di questo “rosso bordolese” di particolare pregio deriva dalla zona omonima dei Quattro Vicariati, compresa fra i comuni di Ala, Avio, Brentonico e Mori in Vallagarina, particolarmente vocata per i grandi vini rossi. Un vino sapido e morbido che nasce dall’unione di Merlot, Cabernet Sauvignon integrati in piccola parte da Cabernet Franc, e che regala sensazioni balsamiche di prugna, mora e tabacco. Al gusto, evidenzia un grande equilibrio con note di peperone verde e piccoli frutti rossi maturi. L’Edizione Limitata è caratterizzata da un elegante mood vintage: rivisitazione dell’etichetta storica di cui riporta loghi e testi originali insieme ad una stilizzazione grafica della zona d’origine di questo vino. A completare l’effetto rétro, il ricercato astuccio in carta naturale, perfetto per racchiudere un regalo speciale, da collezione. Questa magnum fa parte della linea fine wine di Cavit ed è dedicata alle enoteche.