Vertigo – Il Duello, a maggio la sfida amichevole fra barman

Dopo essersi rapidamente creato una nicchia di appassionati Amaro Vertigo, l’ultima invenzione di Alberto Ficarola di Birra Losa Agricola, invita tutti i barman d’ Italia nella sua sede di Latina per una giornata di festa e d’incontro con al centro un duello amichevole all’ultimo cocktail.

L’AMARO VERTIGO
Nel 2021 la Birra Losa, birrificio artigianale e agricolo alle porte della città di Latina, decide di uscire sul mercato con una nuova referenza, non un’altra ricetta di birra ma un amaro giovane e contemporaneo. In poco tempo la sfida è stata vinta e oggi Vertigo viene venduto in cinque regioni italiane ed è pronto per farsi conoscere da un pubblico più ampio. Un buon risultato per un prodotto completamente pensato da zero e inserito in un segmento di mercato altamente competitivo e affollato, quello degli amari italiani. Oggi Amaro Vertigo alza l’asticella della sfida e invita i barman d’Italia a misurare la resa del Vertigo in una miscelazione complessa e artigianale, l’Amaro Mixology.

IL VERTIGO DUELLO
Vertigo – Amaro Naturale invita i locali d’Italia presso la sua sede per una giornata di incontro e di festa, con stand gastronomici con prodotti del territorio, visite guidate in birrificio e in laboratorio e una sfida amichevole fra barman. Questa prenderà il nome di “Vertigo Duello” e vedrà i concorrenti sfidarsi in una dinamica innovativa e originale: sfide 1 vs 1 in contemporanea ad eliminazione diretta, per un tabellone che partirà con 64 concorrenti al primo turno, fino ad arrivare alla finalissima. Il barman in gara rappresenteranno ognuno un locale aderente all’iniziativa, e questi potranno portare tante ricette diverse per ogni turno di gara, testando così la straordinaria resa in
miscelazione del profilo organolettico di Vertigo.

PARTNER DEL L’EVENTO
L’evento vedrà RHS-Sviluppo Horeca come main partner, che fornirà la dotazione di liquori, vermut e distillati ai duellanti. RHS è una consolidata realtà di distribuzione operante nel territorio di Roma e Latina, da sempre selezionatore di prodotti di qualità e particolarità per la mixology. Aderirà all’iniziativa come partner tecnico anche l’Associazione Amaro d’italia, nella figura del presidente Edoardo Schiazza, detto “ Il Signore degli Amari”, creatore del brand “Amaroteca”, che farà parte della giuria.

GIURIA, PREMI E MOTIVAZIONI
A valutare i cocktail ci sarà una giuria composta da tre specialisti del settore che si esprimerà secondo criteri di gradevolezza, valorizzazione del prodotto e valore di riproducibilità. Passerà il turno il barman che soddisferà 2 giudici su 3.

I dettagli e la prassi per l’iscrizione, che è ovviamente gratuita, possono essere richiesti tramite il sito ufficiale di Vertigo, www.amarovertigo.it, cliccando sull’apposito bottone. A fine giornata ci saranno premi e riconoscimenti per tutti i partecipanti e premi speciali per i primi due classificati.

Oltre alla gara in questione, per l’azienda la giornata sarà un occasione per rafforzare i rapporti con gli attuali clienti e far conoscere il suo prodotto ad altri attori del settore della somministrazione, aprendo le porte della sua azienda.