Vermentino Challenge 2017: vince Litorale di Val delle Rose-Cecchi

E, alla fine, “l’ansia della prima” si è completamente dissolta, con grandissima soddisfazione degli organizzatori del Premio Borgo Magliano Resort. La Manifestazione, organizzata con il patrocinio del Consorzio Tutela DOC Vini della Maremma e del comune di Magliano, si è conclusa domenica 9 luglio dopo un week end in cui, esperti, turisti, giudici e aziende partecipanti hanno celebrato uno dei must di questo territorio: il Vermentino, un vino straordinario per la sua freschezza, i suoi accenti fruttati e i suoi profumi di macchia mediterranea.

Tutto è cominciato sabato 8, con l’assaggio “alla cieca” da parte della giuria dei vini dei 20 partecipanti, una selezione che si è svolta nella splendida cornice del Borgo Magliano Resort, una delle più suggestive località del Grossetano, con la costa d’Argento e l’Isola del Giglio sullo sfondo e il mare che porta nell’aria i suoi profumi.

Sabato 8, alle 21, nel corso di una grande festa, la proclamazione del vincitore: L’Azienda Val delle Rose-Cecchi con il suo Vermentino “Litorale”.  A giudicare dalla media molto alta della valutazione della giuria viene naturale pensare che c’è, è vero, un vincitore ufficiale, ma che nessuno dei partecipanti abbia in realtà perso. Le etichette che sono state presentate al Vermentino Challenge 2017 sono state infatti giudicate tutte di alto livello qualitativo oltre che apprezzatissime anche dal pubblico. Buon bere, buon cibo e buona musica, con le particolarissime performance dei 3 D’Union.

Presidente della giuria Gianluca Atzeni, del Gambero Rosso. Con lui, giornalisti qualificati ed esperti del settore: Moreno Cardone, Marco Gemelli,Maria Grazia Melegari, Federica Pagliarone, Emanuele Pellucci, Roberta Perna, Alessandro Sabatini, Stefano Tesi,Mirella Tirabassi, Roberto Tonini.

Tra i promotori dell’evento, Fattoria Mantellassi, famosa azienda di Magliano in Toscana che, con i suoi prodotti, sta portando con successo i valori del made in Italy in tutto il mondo, ora anche in Sud Africa e in Mozambico.