Un caffè con… Frank Matano. Da cameriere a webdivo su youtube

Frank Matano è molto più di un semplice webdivo, con la bellezza di oltre 90 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube. Oggi lo vediamo al cinema accanto a Paolo Ruffini in Fuga di cervelli, remake del campione di incassi spagnolo Fuga de Cerebros. Ma è solo uno dei mille volti di un artista poliedrico: attore, video blogger, conduttore e “Iena”. E la fortuna non centra. Frank Matano, classe 1989, ha alle spalle una lunga gavetta.  Anche fuori dal mondo dello spettacolo: «Il mio primo lavoro? Il cameriere negli Stati Uniti».

Se ti dico… bar?
«Penso a un luogo di aggregazione sociale. Sono cresciuto a Carinola, un paesino di 800 anime in provincia di Caserta. Per anni, il bar ha rappresentato per me il luogo di incontro per antonomasia. Tra l’altro, il proprietario dell’unico locale del paese, il Bar Aurora, è mio zio Antonio».

E che rapporto hai con il ristorante?
«Stretto. Mi piace molto mangiare fuori casa. E, ultimamente, mi capita spesso per piacere e per lavoro».

Un consiglio ai gestori per migliorare il servizio?
«Sorridete, sorridete, sorridete! Vorrei dare, però, anche un consiglio agli avventori, in base alla mia esperienza di cameriere. Posso?».

Prego.
«Non fate gli “stupidi” con chi maneggia le vostre ordinazioni, perché può capitarvi di tutto!».

Il tuo drink preferito?
«Il Long Island».

Hai un debole per…?
«La pizza napoletana».

I tuoi indirizzi del cuore?
«A Napoli, vi suggerisco L’Antica Pizzeria da Michele, un locale storico che prepara la pizza seguendo l’antica ricetta tradizionale dei maestri pizzaioli. Punto di riferimento in città, è stato frequentato anche da celebrità come Diego Maradona e Julia Roberts. A Milano, Il Ristorante Pizzeria Mongolfiera, vicino a Viale Argonne, che ricordo per l’ambiente accogliente e curatissimo, il personale gentile e professionale, gli ottimi piatti di cucina meneghina e…la pizza napoletana!».

UN CAFFE’ CON…  Una rubrica di Nicole Cavazzuti

Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”.  Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.


Un caffè con Clelia D’Onofrio

Un caffè con… Paolino Ruffini

Un caffè con… Sara Brusco

Un caffè con… Michela Coppa

Un caffè con… Senit

Un caffè con… Emanuele Biggi

Un caffè con… Ana Laura Ribas

Un caffè con… Diego Abatantuono

Un caffè con… Alessandro Borghese

Un caffè con… Marisa Laurito

Un caffè con… Melissa Satta

Un caffè con… Bruno Barbieri

Un caffè con… Raul Cremona