Tiramisù di Casa, il dolce ora diventa un liquore

Bonaventura Maschio, storica distilleria trevigiana forte dell’esperienza di cinque generazioni nel mondo della distillazione e della liquoristica, propone il suo personale omaggio al tiramisù: un liquore che, con il suo gusto ricco e cremoso, evoca la sensazione che si prova affondando il cucchiaio in uno dei dolci più amati. Poco importa chi abbia inventato il tiramisù o quale sia la ricetta originale, è un dolce che appartiene a tutti gli italiani ed è una sintesi perfetta della nostra cucina: un dolce semplice, genuino e buonissimo.

La versione autentica del tiramisù è gelosamente custodita nel ricettario di ogni mamma, ogni famiglia ha la sua personale ricetta, ognuno di noi è convinto che non ci sia un tiramisù più buono di quello che ha caratterizzato i suoi ricordi d’infanzia, e ognuno in fondo ha ragione. Da oggi quello stesso sapore, delizioso e rassicurante, può essere racchiuso in un bicchiere. Ogni assaggio di Tiramisù di Casa riporterà alla mente i gesti che abbiamo visto compiere infinite volte da bambini, la soffice crema che viene amalgamata con la frusta o il cucchiaio di legno, il rumore della moka che gorgoglia, il profumo del caffè che si diffonde per tutta la casa e infine l’emozione della prima cucchiaiata, rubata furtivamente quando la mamma non guardava.

Tiramisù di Casa è la perfetta e golosa conclusione di ogni pasto. Può essere gustato a temperatura ambiente oppure, nelle giornate più calde, con un cubetto di ghiaccio. Una volta versato nel bicchiere, provate ad aggiungere una spolverata di cacao amaro in superficie: lo renderete fedele, in tutto e per tutto, al dolce.