bevande
22 Febbraio 2013
La notizia è di quelle che fanno riflettere, sottolineando ancora una volta la diffusione delle truffe nel campo food e beverage.
In questo caso si tratta del recente sequestro di 47 bottiglie da 0,75 litri di Champagne contraffatto, e scoperto dalla Forestale, in un locale notturno del piacentino. Le bottiglie del valore complessivo di 2.000 euro all'acquisto, sarebbero state vendute a circa 6.000 euro, precisano i forestali in una nota.
Il presunto responsabile, titolare della ditta che ha commercializzato il prodotto, e' stato denunciato alla Procura della Repubblica di Piacenza per il reato di frode in commercio, perpetrato ai danni della società che gestisce il locale notturno.
La truffa è stata individuata grazie alle inusuali caratteristiche delle bottiglie, che presentavano una forma strana, grandi lettere in rilievo incollate sul vetro con piccoli cristalli incassati e un'etichetta posticcia con molti errori di grafia. I Forestali hanno avviato indagini volte alla ricerca dell'identità degli autori della transazione commerciale.
Le verifiche, effettuate attraverso contatti internazionali col produttore francese citato sulla bottiglia, si sono concluse grazie al confronto con le etichette originali del pregiato Champagne francese, tutelato a livello europeo dalle stesse norme che salvaguardano i prodotti italiani DOP e IGP all'estero.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy