pubblici esercizi
06 Ottobre 2012
McDonald’s Italia ha scelto la PINpad VX820 Verifone per pagamenti veloci, con contactless e NFC nei ristoranti sparsi sul territorio italiano.
La soluzione introdotta è stata resa possibile grazie alla tecnologia per i pagamenti contactless, MasterCard PayPass, che consente di effettuare pagamenti semplici e sicuri avvicinando la propria carta, il proprio smartphone o un altro apparecchio abilitato, al terminale POS di nuova generazione.
La PINpad VX820 è un terminale di pagamento di ultimissima generazione, l’ampio schermo touch screen a colori e la tastiera retroilluminata con tasti grandi facilitano l’inserimento del PIN, riducendo il rischio di errori. Inoltre il dispositivo ha un’interfaccia grafica intuitiva e semplice, caratteristiche che facilitano notevolmente il momento del pagamento. McDonald’s ha scelto di fissare la PINpad su un apposito supporto sul bancone, rivolto direttamente al cliente, che effettua il pagamento in modo autonomo e privato, scegliendo tra le modalità banda magnetica, chip e contactless.
PayPass, la transazione avviene in pochi istanti, senza che la carta lasci la mano del proprietario e con immediata conferma dell’avvenuto pagamento. Inoltre per transazioni fino a 25 euro non è necessario firmare lo scontrino o digitare il PIN.
Non solo, questa soluzione porta notevoli vantaggi sia ai gestori del locale, sia al consumatore; in primo luogo i tempi di attesa in cassa si riducono notevolmente, un solo secondo per pagare con carta permette che la coda scorra molto più velocemente. Al tempo stesso si eliminano i tempi morti legati alla gestione del contante, per il conteggio del denaro e l’erogazione del resto. Per il consumatore, poi, pagare con carta risulta molto più comodo, non è necessario lasciare la carta in mano ad altri e si può controllare la correttezza dell’importo direttamente sullo schermo della PINPad.
Le carte MasterCard PayPass sono infatti dotate di un chip che consente di dialogare con il terminale di pagamento senza alcun contatto, grazie cioè ad un’antenna di prossimità contenuta all’interno della carta. La tecnologia contactless che caratterizza il terminale permette di pagare semplicemente appoggiando la carta allo schermo e l’applicazione sui cellulari NFC dà al cliente l’opportunità di pagare direttamente avvicinando il telefono al display, senza nemmeno mettere mano al portafogli.
L’installazione dei nuovi terminali è stata avviata nel corso dell’anno ed è già in fase di completamento a livello nazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Il target ideale sono quei clienti il cui obiettivo punta in egual misura su qualità e velocità. Stiamo parlando di iHexagon di Rational, la new-entry dell'azienda tedesca che, dopo il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy