ristorazione
27 Maggio 2024
È l’Italia il mercato più importante per lo stoccafisso norvegese. Un primato che si riflette anche nel consumo fuori casa (e domestico) di baccalà, un altro prodotto norvegese ben accolto nella ristorazione tricolore anche grazie alla presenza del marchio “Seafood from Norway”, denominazione simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi.
Secondo una ricerca di Circana CREST, infatti, nel 2023 il consumo di prodotti ittici - in particolare per baccalà e stoccafisso - ha registrato una performance positiva, soprattutto nel sud Italia, arrivando a rappresentare il 7% del totale del pesce servito. A livello complessivo, poi, i dati di una recente ricerca NielsenIQ mostrano come lo stoccafisso abbia registrato un aumento rispetto al 2022, sia per il valore delle vendite (+18%), che per il volume (+11,1%).
Riconosciuti come prodotti sostenibili ed innovativi per le loro caratteristiche (dalla ricchezza di proteine, di vitamine D e del gruppo B a quella di ferro), lo stoccafisso e il baccalà si inseriscono alla perfezione anche nelle nuove tendenze del dining out contemporaneo come la sostenibilità, il benessere, l’inclusione e l’identità.
Non a caso, nell’ottica delle dinamiche di consumo fuori casa, secondo Circana gli italiani sono sempre più alla ricerca di esperienze e novità gratificanti: il 65% dei consumatori italiani dichiara di mangiare fuori casa ciò che non è in grado di cucinare a casa, mentre il 38%, dovendo selezionare i momenti in cui andare al ristorante, è alla ricerca di nuove esperienze. Inoltre, nelle esperienze OOH i consumatori ricercano valori come sostenibilità (il 52% è più fedele a ristoranti che hanno un approccio sostenibile), benessere (il 72% ricerca prodotti sani e una proposta allo stesso tempo innovativa), inclusione (il 64% seleziona ristoranti inclusivi nei confronti dei consumatori che hanno esigenze alimentari particolari) e infine identità (il 57% vuole conoscere il brand e i valori dei prodotti utilizzati nei ristoranti).
Inoltre, sia lo stoccafisso che il baccalà vengono sempre più riconosciuti anche come prodotti innovativi: in questi ultimi dieci anni infatti sono state trovate nuove modalità per rendere entrmabi i prodotti più facilmente accessibili ai nuovi stili di vita, ai nuovi gusti e alle nuove tendenze: dal ready to cook al ready to eat.
«Il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia - ha spiegato nel corso di un workshop Tom Jørgen Gangsø, direttore Italia del Norwegian Seafood Council -. Stiamo puntando molto sulle qualità dello stoccafisso e del baccalà, fornendo idee educative e informazioni sulla sostenibilità della pesca e processi di produzioni, evidenziando le loro versatilità in cucina e i loro benefici».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy