ricerche
21 Marzo 2024Goloso, sfizioso, pratico e creativo, da consumare nei diversi momenti della giornata come sostituto dei pasti o come snack pomeridiano: è ciò che pensano gli italiani del gelato, secondo i risultati di uno studio di Just Eat condotto insieme a BVA Doxa in occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale che si celebrerà il prossimo 24 marzo.
CASA DOLCE CASA
Dove preferiscono consumare il gelato gli italiani? Dalla ricerca è emerso che la casa rappresenta il luogo prediletto (45%), ma sono frequenti anche gli ordini fuori casa (28%); c’è chi preferisce consumarlo al tavolo della gelateria con la famiglia o il proprio partner (66%), chi durante una passeggiata pomeridiana in compagnia di amici (11%), ma anche in solitaria (22%) davanti al proprio film preferito.
LE CITTA' PIU' GOLOSE
Dove si trovano gli amanti del gelato? Nel 2023, guardando i dati di Just Eat, è emerso che alcune città siano accanite consumatrici. Al primo posto troviamo Roma, con la sua tradizione culinaria, seguita da Palermo, città dai mille profumi e sapori, e Bologna. Milano, capitale della moda e dell’innovazione, si posiziona al quarto posto mentre a chiudere la top 5 è Torino.
DESTAGIONALIZZAZIONE IN CORSO
Pensare che il gelato sia un dolce solamente estivo non è corretto: il 42% degli italiani dichiara infatti di gustarlo durante tutto l’anno, specialmente al Sud, complice il clima favorevole, con un tasso di consumo del 31%. Tuttavia, i mesi in cui raggiunge il picco di consumo sono maggio, giugno e luglio. Per quanto riguarda i giorni della settimana invece, dai dati Just Eat emerge che i consumatori trovano nel food delivery la soluzione perfetta per gustarsi una vaschetta di gelato durante il weekend e in particolare la domenica, seguita dal sabato e dal venerdì.
GUARNIZIONI SEMPRE PIU' RICHIESTE
Cosa ordinano i consumatori? Particolarmente apprezzata è la varietà del gelato: 4 gusti, 3 gusti e 5 gusti sono le varianti più ordinate a domicilio. Una curiosità che non passa inosservata è che più di 1 intervistato su 2 dichiara di utilizzare guarnizioni mentre mangia il gelato, in particolare le persone della fascia di età 25-34 anni, residenti nel Sud Italia. Le più utilizzate sono cioccolato fuso (47%), granella di nocciole (45%) e di pistacchio (36%), ma non mancano anche frutta fresca (29%) e mini-coni (23%).
NUOVE TENDENZE, IL FREE FROM
L’indagine mostra che la maggior parte degli italiani preferisce gustare le palline di gelato in un cono (65%), piuttosto che nella classica coppetta o direttamente dal barattolo (43%). Guardando nello specifico ai gusti, come confermato dall’80% degli intervistati, la tipologia più consumata è quella del gelato classico, un pilastro irrinunciabile per molti consumatori, sia per chi fa parte del Team Crema che di chi parteggia per il Team Frutta, nonostante ci sia una forte preferenza verso le creme, come il cioccolato, la nocciola e il pistacchio. Tra le due “fazioni”, però, cresce il numero - soprattutto i giovani adulti di età compresa tra 18 e 24 anni - di chi lo ordina free from (36%), ossia senza lattosio, senza glutine o vegano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/09/2024
Prodotti selezionati, realizzati con materie prime di altissima qualità da piccoli artigiani legati alle tradizioni regionali italiane. È questa la ricetta che ha ispirato la nascita di Corte del...
A cura di Chiara Bandini
13/09/2024
Si apre una nuova era digitale per Tassoni che lancia il suo nuovo sito internet. Un sito, www.cedraltassoni.it, che nelle intenzioni dell'azienda parte del Gruppo Lunelli, vuole "rappresentare il...
13/09/2024
Si chiama Al Nocciolo la nuova serie podcast dedicata all’importanza dell'origine del cibo promossa da Certified Origins, tra i principali produttori e distributori a marchio privato di olio...
13/09/2024
Si terrà a Noventa di Piave (Venezia) giovedì 26 settembre alle 17:00, l'evento che traccerà le best practice da seguire per conseguire i migliori risultati nella parità di genere. A...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy