spirits
06 Settembre 2023
Italicus Rosolio al Bergamotto e Pininfarina hanno avviato una collaborazione all’insegna del design e dello stile italiano in occasione dell’anniversario della nascita di ITALICUS, che ricorre il 1° settembre.
Il progetto è quello di una nuova bottiglia, Arco Italicus, ispirata alle principali architetture italiane: infatti l’arco è un elemento che, oltre a simboleggiare un ponte tra passato e presente, richiama anche i principali monumenti del Belpaese, dal Colosseo al Ponte di Rialto.
È per questo che il packaging riprede ed esalta proprio questo elemento, impreziosito ulteriormente da un fascio di luce che si riflette sulla bottiglia e il materiale tipico di Italicus, vetro temperato color acquamarina. A evocare invece il contenuto principale della bottiglia, il caratteristico bergamotto, è posta una base la cui forma ricorda questo ingrediente.
"Nel realizzare il packaging dell'Italicus, che esalta la semplicità geometrica della bottiglia, ci siamo ispirati al concetto di purezza e all'architettura italiana, enfatizzandone il carattere elegante. Il nuovo packaging richiama i valori tipici dello stile italiano che vanno a definire e allo stesso tempo valorizzare la bottiglia, rendendola unica”, conferma Nicola Girotti, Head of Product Design Pininfarina.
Il contenuto, realizzato con spezie naturali, vede come protagoonista il Bergamotto di Reggio Calabria e il cedro di Sicilia infusi a freddo e mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. Italicus si propone, con questa novità, di rilanciare l’antica ricetta del Rosolio, con un partner d’eccezione, come affermato da Giuseppe Gallo, fondatore e Ceo di Italicus: “Pininfarina è un'icona mondiale dello stile italiano che incarna eleganza, purezza e innovazione, una caratteristica di questa azienda che mi ha sempre affascinato. Dunque, è stato naturale scegliere questo brand come nostro partner di questo progetto”.
L'Arco Italicus sarà disponibile come edizione limitata da inizio 2024. Per aggiornamenti sul lancio dell'Arco è possibile iscriversi alla mailing list su questo sito.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy