attrezzature
12 Ottobre 2022
A renderli unici saranno più elementi. Anzitutto la tecnologia, visti i due brevetti sviluppati dagli ingegneri di La San Marco, che hanno richiesto due anni di lavoro. Il primo è legato alla progettazione della ghiera realizzata in tecnopolimeri e nanoparticelle metalliche con regolazione micrometrica e continua della distanza tra le macine. Questa innovativa ghiera permette totale controllo e personalizzazione dell’estrazione, interpretando così i desiderata dei baristi più esigenti e dei caffesperti presenti in ogni angolo del mondo. Il secondo brevetto ha permesso la realizzazione del convogliatore vibrante nei modelli on-demand, il quale consente un’accuratezza nella dosatura fino ad oggi sconosciuta.
Infine, la struttura realizzata con il telaio metallico, a cui si abbinano componenti estetiche di carrozzeria che possono essere personalizzate nei colori e sostituite successivamente, conservando tutti i componenti elettronici e meccanici interni, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.
Con la nuova collezione, uno strumento essenziale nel lavoro del barista diviene elemento d’arredo e macchina fondamentale per migliorare sempre più la resa dell’espresso in termini di “flavore”.
TriestEspresso Expo sarà anche spettacolo con le macchine La San Marco. Nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, baristi provenienti da tutta Italia e dall’estero si sfideranno nel Leva Contest Velocità e nel Leva Contest Sensory.
Quest’ultimo porterà la macchina a leva nel mondo Sensory: con la Leva Luxury Multiboiler La San Marco, i baristi si sfideranno per realizzare l’espresso dal migliore profilo sensoriale, che verrà poi valutato da una giuria di caffesperti. I concorrenti riceveranno al momento della gara una miscela che interpreteranno al meglio, controllando il profilo di pressione ideale tramite il display di cui è dotata la macchina Leva Luxury Multiboiler. Una prova che consentirà anche al pubblico di immergersi nel mondo del caffè di precisione.
Entrambi i Contest sono organizzati dall’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano. In cabina di regia, oltre al patron della gara Francesco Costanzo, ci saranno questa volta anche i caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy