spirits
07 Aprile 2022Amaro Lucano Essenza è il primo prodotto invecchiato nella storia del brand, affinato per 12 mesi in barrique che in passato hanno accolto una meravigliosa grappa e caratterizzato da note avvolgenti di cioccolato, di pasticceria secca, frutta candita e dal tipico bouquet erbaceo di amaro Lucano, il tutto racchiuso in una bottiglia dalla linea essenziale ed elegante, che ricorda l’acciaio corten.
La linea Mancino Vermouth, recentemente acquisita da Lucano 1894, si compone di 7 diverse referenze frutto della creatività di Giancarlo Mancino, il pluripremiato bartender lucano conosciuto in tutto il mondo:
• Mancino Vermouth di Torino Secco: dal gusto lievemente amaro, fresco e molto secco, con intensi profumi di erbe del Mediterraneo, quali salvia, maggiorana e origano, con delicati aromi di citronella, rosa canina, iris, noce moscata e un finale di agrumi. Perfetto per un Gin Martini.
• Mancino Vermouth di Torino Bianco Ambrato: leggermente amaro con aromi di rosa alpina, camomilla, fiori di sambuco, genziana e menta, arancia dolce e zenzero, pompelmo rosa, cardamomo, liquirizia e chinino. Adatto sia da servire liscio, o con ghiaccio, e una fetta di arancia sia per la preparazione di Vesper, o con Gin e Vodka Tonic.
• Mancino Vermouth di Torino Rosso Amaranto: di grande corpo e caratterizzato da sentori di vaniglia, rabarbaro, ginepro, legno tostato, mirra, chiodi di garofano, cannella, scorza di arancia e dal finale dolce amaro. Ideale per Negroni e Manhattan.
• Mancino Vermouth Vecchio: un vermouth dolce creato con invecchiamento di 12 mesi dell’Amaranto in una botte di singola quercia italiana, che conferisce al vermouth la forza del legno antico e delle spezie donandogli un bouquet più ricco, fruttato e avvolgente, con essenze di ciliegia, miele, uvetta, cioccolato fondente e vaniglia. Da servire in abbinamento dopo cena con formaggi pregiati o dessert, o freddo liscio come digestivo.
• Mancino Vermouth Chinato: creato con un mix tra Secco, Bianco e Rosso (a base di Trebbiano di Romagna) con Barbera d’Asti Docg e aggiunta di pura china, è un prodotto ricco e complesso che si apre con le note del tradizionale vermouth Mancino per poi soffermarsi su quelle di vino rosso, profondo e amaro, che ne fanno un perfetto aperitivo e digestivo. Ideale sia per essere servito liscio e freddo, anche con formaggi o dolci, sia riscaldato, come il vin brulé o per un Hot Toddy.
• Mancino Vermouth Sakura: prodotto in sole 4.000 bottiglie l’anno, questo vermouth è frutto della passione del suo creatore per il Giappone, che ha messo insieme i boccioli di ciliegio di Kyoto, i petali di viola toscana e ad altre 18 botaniche, su una base di vini bianchi italiani, realizzando così un prodotto dai sentori delicati e il marcato sapore amaro dato dall’assenzio.
• Mancino Vermouth Kopi: una combinazione tra le caratteristiche del vermouth della casa con le esperienze del caffè in Asia, grazie all’aggiunta di 14 chicchi di Robusta selezionati a mano a Java e sottoposti a tostatura scura a Napoli da Barbera Caffè. Perfetto da servire freddo insieme a un caffè.
“Siamo particolarmente legati alla collaborazione con Lucano perché è stata la prima che abbiamo realizzato da quando siamo entrati nel mondo degli Spirits e da allora ne abbiamo fatta tanta di strada: dopo 4 anni, abbiamo un portafoglio composto da più di 70 referenze premium e super premium, sia italiane sia internazionali” ha detto Maria Antonella Desiderio, Premium Horeca & Spirits BU Director di Coca-Cola HBC Italia. “Il nuovo Amaro Lucano Essenza e tutta la linea di vermouth Mancino ci permetteranno di impreziosire ancora di più la nostra offerta, e ringraziamo Lucano di averci scelti ancora per la distribuzione di questi prodotti eccellenti”.
“Siamo felici di poter rinnovare la collaborazione con Coca-Cola HBC Italia, che già dal 2018 è distributore esclusivo per l’Italia di tutti i nostri prodotti per l'Ho.Re.Ca” commenta Pasquale Vena, Presidente del Gruppo Lucano. “La forte presenza di Coca-Cola HBC sul territorio italiano, unita alle nostre ultime novità di prodotto, Amaro Lucano Essenza e la gamma Mancino Vermouth, ci consentirà di crescere ancora di più nel mondo della mixology e della ristorazione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/01/2025
Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una...
24/01/2025
Quarantacinque mila mq di superficie espositiva, oltre 750 espositori e più di 100 eventi: questi i numeri della 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 3 al...
23/01/2025
Un semifreddo col cuore di crema al Vecchio Amaro del Capo: è la novità che segna il co-branding tra Gruppo Caffo 1915 e Bindi presentata in anteprima al Sigep 2025. Il Il dessert, pensato per...
23/01/2025
Una delle principali sfide del mondo della ristorazione è sicuramente la ricerca e selezione del personale. Oggi, questo processo è influenzato da nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy