pubblici esercizi
09 Dicembre 2021Camerieri e cuochi con il tampone, ma i clienti di bar e ristoranti devono essere guariti o vaccinati. Come sottolinea corriere.it, di fronte al super green pass entrato in vigore lo scorso 6 dicembre, non tutti sono uguali da una parte all'altra del bancone.
Il paradosso, in particolare, consiste nel fatto che mentre clienti di ristoranti, bar, cinema, discoteche hanno bisogno del green pass rafforzato per poter consumare senza preoccupazioni all'interno dei locali, i lavoratori del settore possono operare invece anche con il green pass semplice. Quindi se vaccinati e guariti, oppure anche se in possesso di un semplice tampone.
Non solo, come sottolinea il quotidiano online, un ulteriore paradosso è dato dal fatto che "nel settore sono numerosi i lavoratori con part time verticale, che lavorano magari soltanto nel week end". Con la conseguenza che "per questi ultimi un tampone alla settimana potrebbe essere sufficiente".
A questo proposito si è espresso anche il presidente di Fipe Confcommercio, Lino Stoppani, che ha detto: "La priorità è non richiudere e pertanto tutto quello che è funzionale al raggiungimento di questo obiettivo va sostenuto con forza".
Come a dire, prosegue corriere.it, "se arrivasse il green pass rafforzato anche per i dipendenti Fipe non si opporrebbe di certo, anzi".
Ma secondo Stoppani bisognerebbe usare alcuni accorgimenti: "Si faccia attenzione alle ricadute organizzative, soprattutto in un periodo come questo in cui è complicato trovare il personale. Pertanto, qualora si volesse introdurre il green pass rafforzato per i lavoratori della ristorazione, è importante garantire un congruo lasso di tempo per permettere a chi non è vaccinato di farlo e agli imprenditori per gestire inevitabili mancanze di manodopera", ha concluso.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/09/2023
Per la prima volta dal 2020, calano i consumi di vino negli Stati Uniti e salgono quelli relativi ai wine cocktail. Nel primo mercato al mondo, il vino sfrutta la propria versatilità per uscire...
22/09/2023
Diffondere la cultura del caffè attraverso la qualità del prodotto e la condivisione di conoscenza è la mission di Trucillo, che ora rafforza la sua presenza nell’area del Golfo Persico con una...
22/09/2023
In occasione della Giornata internazionale del caffè, indetta il 1° ottobre 2015 dall'Organizzazione internazionale del caffè, Diemme Academy aprirà le porte per degustazioni, workshop,...
22/09/2023
S.Bernardo ha pensato, con la consulenza dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di studiare un nuovo aperitivo tutto piemontese, anche nel nome: il 'Barlandin' ('fanfarone' in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2023 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it