ricerche
02 Settembre 2021
Maggiore attrattività economica e imprenditoriale per fermare l’emorragia di giovani dal Meridione. Sangalli: puntare sul volano del turismo.
E’ vero che l’Italia, tra il 1995 e il 2021, ha perso complessivamente 1,4 milioni di giovani: da poco più di 11 milioni a poco meno di 10 milioni ma è vero anche che questa emorragia va essenzialmente attribuita al Meridione.
E negli ultimi decenni il quadro è peggiorato anche in termini di flussi interni: mentre infatti fino agli anni Novanta l’emigrazione da Sud a Nord allargava la base produttiva delle regioni italiane più ricche e produttive, oggi dal Nord stesso si emigra verso altri Paesi.
La conseguenza? Investire nell’istruzione dei giovani italiani non basta a frenare la fuga dei cervelli: i giovani partono ugualmente, avvantaggiando altri Paesi.
Considerando che – sottolinea l’Ufficio Studi - la prima fonte della crescita ha radici nella dinamica della demografia, si potrebbe dunque arrivare al paradosso che una (seppur improbabile) risoluzione del problema della produttività potrebbe essere insufficiente se non si provvede tempestivamente a risolvere la carenza (e la fuga) di nuove generazioni.
“Le risorse del PNRR destinate al Sud, circa 82 miliardi – commenta a questo proposito Carlo Sangalli Presidente di Confcommercio- permettono di sviluppare e innovare le infrastrutture di quest’area. E migliori infrastrutture significano anche migliore offerta turistica che è la straordinaria risorsa del meridione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy