ricerche
08 Luglio 2021
Vino: l’evoluzione del mercato nazionale ed estero negli anni del Covid. Il primo report congiunto sul settore wine&spirits dell’Ufficio Studi di SACE, l’Area Studi Mediobanca, e Ipsos.
Mesi bui, anche per il vino. Per le bollicine, in particolare, ‘punite’ dalla chiusura che ha funestato il canale fuori casa. Della resilienza della GDO, si sa. Così pure del boom dell’e-commerce, chiamato in causa prima come ‘supplente’, ma ben presto divenuto anch’esso titolare.
Nonostante il subbuglio che ha investito i mercati e i canali distributivi, la propensione alla spesa, anche in questo periodo, si riconferma, con spostamenti minimi. E così pure la polarizzazione della spesa, che non retrocede, ma continua a penalizzare la fascia media e portando sempre più in alto, invece, i prodotti premium.
Bene il vino biologico, non altrettanto i biodinamici. In relazione all’approccio al biologico si individuano oggi tre ‘livelli’ di propensione al consumo: i bio-attratti, altamente interessati (36%), i bio-light: più per moda che per passione (33%), e i bio-refrattari (31%).
E attenzione da parte dei consumatori anche al packaging. Sempre più apprezzati quelli alternativi al vetro: leggeri ed ecosostenibili, comodi anche sul canale online.
Quanto alle previsioni di mercato, sono ottimistiche per l’anno in corso e, ancor di più, per il prossimo biennio. Specialmente in relazione all’export ambito in cui l’Italia, con Francia e Spagna, occupa il podio.
E accanto agli storici paesi importatori (Germania, Usa e UK) si affacciano nuovi attori: Cina, Giappone, Vietnam e Nord Europa.
Ottime opportunità, dunque per le specialità regionali made in Italy, tutte contraddistinte da elevati livelli qualitativi e dalle denominazioni DOC e IGP.
La regione più vocata all’export? Il Veneto. Ma bene anche Piemonte, Toscana e Puglia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy