ricerche
07 Luglio 2021
Cashless al Base, quindi. Sì. Ma, ora, è necessaria una specifica. Base è nato in un’area di proprietà del comune di Milano e non a caso alla presentazione dell’iniziativa, in partnership con Nexi che ha fornito i Pos, c’era anche il sindaco Beppe Sala.
Per chi non lo sapesse, Nexi è un gigante italiano ed europeo delle infrastrutture e delle transazioni immateriali (soprattutto dopo la fusione con Sia nel 2020) quotato in Borsa.
E va da sé che Beppe Sala, pur consapevole di quanto sia ancora forte la resistenza a rinunciare al denaro vecchia scuola, speri di beneficiare del recovery plan.
Detto questo, il pagamento digitale è senza dubbio un trend in crescita, accelerato dalla pandemia, dal lockdown, dall’obbligo di usare l’e-commerce per certi prodotti in determinati periodi.
E secondo un’indagine Ipsos realizzata per Adyen, piattaforma di pagamento internazionale che gestisce i pagamenti di brand come Spotify e Microsoft nonché di aziende fashion di spicco come Prada e Ferragamo, in Italia il cashless già supererebbe il contante. Non abbiamo modo di verificare, di certo il dato conferma la tendenza all'incremento della digitalizzazione dei pagamenti.
Per i pubblici esercizi si profila quindi un’altra sfida, quella di offrire un commercio unificato, ovvero esperienze di acquisto in qualsiasi contesto (digitale o in store) con processi fluidi. Non dimenticatelo!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy