ricerche
07 Luglio 2021
Cashless al Base, quindi. Sì. Ma, ora, è necessaria una specifica. Base è nato in un’area di proprietà del comune di Milano e non a caso alla presentazione dell’iniziativa, in partnership con Nexi che ha fornito i Pos, c’era anche il sindaco Beppe Sala.
Per chi non lo sapesse, Nexi è un gigante italiano ed europeo delle infrastrutture e delle transazioni immateriali (soprattutto dopo la fusione con Sia nel 2020) quotato in Borsa.
E va da sé che Beppe Sala, pur consapevole di quanto sia ancora forte la resistenza a rinunciare al denaro vecchia scuola, speri di beneficiare del recovery plan.
Detto questo, il pagamento digitale è senza dubbio un trend in crescita, accelerato dalla pandemia, dal lockdown, dall’obbligo di usare l’e-commerce per certi prodotti in determinati periodi.
E secondo un’indagine Ipsos realizzata per Adyen, piattaforma di pagamento internazionale che gestisce i pagamenti di brand come Spotify e Microsoft nonché di aziende fashion di spicco come Prada e Ferragamo, in Italia il cashless già supererebbe il contante. Non abbiamo modo di verificare, di certo il dato conferma la tendenza all'incremento della digitalizzazione dei pagamenti.
Per i pubblici esercizi si profila quindi un’altra sfida, quella di offrire un commercio unificato, ovvero esperienze di acquisto in qualsiasi contesto (digitale o in store) con processi fluidi. Non dimenticatelo!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy